eToro: recensione broker e Opinioni [2021]

By on 22 Giugno 2021 in Guide with 0 Comments

Il broker eToro è una delle piattaforme leader nel trading online. Operativo da circa un quindicennio, nel corso del quale ha sempre implementato i propri servizi, non perdendo mai la propria affidabilità e serietà di base.

Non a caso, il miglior premio di ciò è il fatto che stia per toccare quota 7 milioni di trader, provenienti da 150 paesi sparsi per il Mondo.

In questa guida completa su eToro, ti diremo meglio come funziona, i servizi che offre, le opinioni e le recensioni, gli spread e le commissioni e tutte le altre info che possono tornarti utili per la tua scelta finale.

Per saperne di più su eToro clicca qui e iscriviti subito.

eToro: cos’è

eToro è una piattaforma di trading online, lanciata nel 2007, dalle origini israelo-cipriote.

Proprio a Cipro ha la sua sede principale, con tanto di indirizzo riportato in modo trasparente sul sito ufficiale.

Il broker eToro consente di fare trading su una svariata tipologia di asset, così che diventa anche facile poter diversificare il proprio portafoglio titoli.

Prevede un solo account, con deposito minimo di 200 euro.

Il sito si presenta molto intuitivo, anche per i trader neofiti e registrarsi è molto semplice. Puoi infatti scegliere di farlo con un profilo Google o Facebook per fare prima oppure procedere alla tradizionale iscrizione con email e password.

Solo in un secondo momento, qualora avrai deciso di operare realmente, dovrai depositare denaro. In modo semplice e sicuro.

👍 Cos’èBroker CFD regolamentato
⚙️ Principali caratteristicheCopy trading, Social trading, Copy Portfolios
💰Deposito minimo200 €
💸CommissioniZero (gratuito)
😃Adatto a principiantiSI
🥇Come registrarsiIscriviti subito da qui

eToro è un broker affidabile?

Possiamo rispondere tranquillamente di sì a questa domanda.

Il broker eToro presenta infatti tre licenze per operare. Le seguenti:

  1. in Europa, eToro opera mediante la società eToro (Europe) Ltd. (“eToro Europe”), con sede a Cipro e ivi registrata con numero HE20058. eToro Europe è regolata dalla Cyprus Securities & Exchange Commission (CySEC) con numero di licenza 109/10
  2. nel Regno Unito, opera con la società eToro (UK) Ltd. (“eToro UK”) ed è registrata con numero 7973792, autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority (FCA), con numero di licenza 583263
  3. in Australia, i servizi e i prodotti sono forniti da eToro AUS Capital Pty Ltd. (“eToro Australia”), ABN 66 612 791 803 è titolare di una Licenza Australiana di Servizi Finanziari (AFSL) 491139 emessa dalla Australian Securities and Investments Commission (ASIC), e regolamentata ai sensi del Corporations Act (Commonwealth)

Oltre alle licenze, eToro offre anche i servizi di sicurezza più aggiornati contro gli attacchi Hacker.

Come funziona eToro

Come accennato, eToro è una piattaforma estremamente user-friendly.

eToro è un broker affidabile?

Quando ti iscrivi, sarai rimandato ad una dashboard semplice ed intuitiva, dove tutte le principali voci si trovano sulla sinistra, in senso verticale. Potrai scegliere se operare subito con denaro vero o fare pratica con un Conto demo di 100mila euro virtuali.

Nel primo caso, dovrai lasciare il Profilo reale che viene dato di default. Altrimenti, puoi scegliere il Profilo virtuale.

Esteticamente, ti accorgerai che non cambia nulla, e il consiglio è di operare inizialmente col profilo virtuale per entrare in confidenza con la piattaforma e imparare a fare trading in generale.

Puoi sempre passare dal reale al virtuale e viceversa quando vorrai. Perché anche quando sarai diventato, come ti auguriamo, un trader esperto, potrai comunque aver bisogno di denaro virtuale per testare senza correre rischi le nuove strategie.

Per il resto, se vuoi cercare i migliori asset su cui investire, puoi girovagare tra le varie categorie divisi per settore e geolocalizzazione.

Ogni asset ti verrò mostrato con un grafico sull’andamento, i prezzi aggiornati, una breve descrizione, ecc.

Se hai già ben in mente su quale asset puntare, puoi scrivere direttamente il nome nella barra della ricerca posta al centro nella Dashboard.

Puoi anche vedere come ne parlano gli altri trader, nella sezione Feed.

Per gestire più agevolmente gli asset che prediligi, puoi salvarli nella sezione Preferiti.

Apri subito il tuo conto demo su eToro cliccando qui

Copy trading di eToro

Tra i servizi che hanno fatto la forza di eToro troviamo il copy trading.

In pratica, si tratta della possibilità di copiare in tutto e per tutto cosa fanno i migliori trader iscritti al broker e che hanno aderito al programma, chiamati Popular investors.

Potrai selezionarli visionando le loro statistiche di trading: i trades vincenti sul totale degli ultimi 6 mesi, il livello di rischio, la località di provenienza, e così via.

Potrai diventare un popular investors anche tu, quando avrai soddisfatto una serie di parametri.

Puoi scegliere fino a 100 popular investors diversi e puoi interrompere la copia quando vorrai.

Lo stesso trading copiato è personalizzabile, per esempio, interrompendo la posizione aperta e interrompendo la singola copia sul trade. Oppure, stabilire stop loss e take profit che nella sezione copy trading acquisiscono il suffisso “copy”.

Per trovare il copy trading sul sito di eToro devi cercare la voce CopyTrader, il nome originale del servizio.

Social trading: la community di eToro

Il social trading è l’altro servizio che caratterizza il broker eToro. In cosa consiste?

Come dice il nome stesso, si tratta del social network pensato per i trader, grazie al quale possono comunicare tra loro e scambiarsi opinioni.

Il social trading funziona proprio come un Social. Quindi puoi seguire altri trader, vedere cosa pubblicano, commentare i loro post, pigiare su Like, condividerli.

Ovviamente, gli argomenti girano sempre introno al trading online e non troverai video o foto personali. Inoltre, evita a tua volta di scrivere post inutili e auto-referenti, poiché rischi di perdere followers.

Seguire gli altri trader può aiutarti a prendere decisioni, ad avere suggerimenti interessanti per operare.

Conto demo di eToro

eToro, oltre a questi servizi, offre anche il tradizionale Conto demo.

Abbiamo già accennato al conto demo eToro. Ti offre la possibilità di operare senza rischio di perdere denaro reale con un conto costituito da 100mila euro virtuali.

Passare al conto demo non comporta alcun cambiamento drastico, visto che opererai con una dashboard identica a quella del conto reale. Il che è pensato per fare in modo che il trader si eserciti nel migliore dei modi, “fingendo” di operare con denaro reale.

Il conto demo eToro ti permette di visionare agevolmente le tue posizioni aperte, le posizioni che hai chiuso, quanto denaro ti resta ancora, ecc. Con un grafico a torta molto semplice da comprendere.

Quando vorrai passare al conto reale, ti basterà recarti alla voce Profilo e passare da Virtuale a Reale. E potrai effettuare il passaggio quando vorrai.

Iscriviti subito su eToro e apri il tuo conto demo.
67% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Tipi di conto eToro

Il broker eToro prevede un solo account, diviso però per due tipi di Profili:

  • retails
  • professionali

La divisione si rende necessaria poiché i trader retails sono quelli meno esperti e/o che investono capitali ridotti. Quindi, sono coloro che hanno bisogno di maggiori tutele e limiti onde evitare che perdano troppo capitale.

In loro difesa è corsa l’Esma, autorità di vigilanza sui mercati finanziari dell’Unione europea, alla quale si armonizzano tutti gli altri paesi aderenti all’Ue. E lo ha fatto tramite il MiFid II di gennaio 2018, riducendo per esempio la leva finanziaria o vietando forme troppo semplicistiche di trading.

Viceversa, i trader professionali sono quelli più esperti che investono capitali più alti. Quindi, sono anche quelli che cercano servizi più importanti che permettano loro di fare grandi investimenti.

Ecco come eToro divide i clienti in Retail e Professionale.

Clienti Retail

Un Cliente Retail accede a tutti gli asset di trading e possono fare trading sia manualmente che per mezzo del Copy Trade (soggetto all’idoneità).

I Clienti Retail hanno dei limiti di leva finanziaria ma ricevono alcune protezioni come la copertura da parte del Fondo di Compensazione Investitori e il ricorso al Servizio di Difensore Civico Finanziario. Inoltre, ricevono la protezione del saldo negativo e restrizioni sulla liquidazione del margine.

Clienti Professionali

I Professionali Elettivi sono coloro che hanno superato con successo un test per determinare la loro idoneità a qualificarsi come Clienti Professionali.

I Clienti Professionali non hanno restrizioni nell’utilizzo della leva finanziaria.

Godono anche della protezione del saldo negativo, con eToro che assorbe la perdita e reimposta il loro patrimonio su zero, proprio come accade con i profili retails.

Un account Professionale Elettivo permette altresì di aprire posizioni con una leva fino a 1:400 per determinati strumenti e ricevere una riduzione dei tassi correnti di margine. Permettendo di negoziare con una leva maggiore.

Come passare da Cliente retail a Cliente professional? Possono farlo solo i clienti che soddisfano determinati requisiti.

Per fare domanda, segui i seguenti passaggi:

  • Clicca su “Fai domanda ora”
  • Inserisci i tuoi dati personali
  • Seleziona le caselle accanto ai criteri che ti riguardano
  • Invia la tua domanda

Qualora soddisfi i requisiti, eToro ti contatterà.

Investire in Borsa con eToro

Il broker eToro consente agevolmente di investire in Borsa tramite i Contract for difference, meglio noti con l’acronimo CFD.

Il che comporta tanti vantaggi, come il fatto di poter investire sulle azioni o sugli ETF senza possederli direttamente ma in modo indiretto tramite un contratto che ne replica il valore.

Potrai anche beneficiare della Leva finanziaria, con i limiti previsti per il tuo tipo di profilo e visti prima.

Ed ancora, con eToro puoi approfittare di qualsiasi movimento degli asset, anche negativi, cioè sui cali dei prezzi. Potrai quindi posizionarti sia long che short.

Altri vantaggi riguardano gli spread molto contenuti e il fatto che si tratti di un broker spread-only, poiché non prevede commissioni sui trades.

Azioni su eToro

Per investire sulle azioni, con eToro ti basterà fare login con il tuo account e pigiare sulla voce Mercati posta a sinistra della tua Dashboard.

Una volta pigiato, ti compariranno le varie categorie di asset presenti su eToro. Azioni è proprio la prima.

In alto ti appariranno altre due voci una volta entrato:

  • Industria
  • Scambio

Nel primo caso, potrai vedere i vari settori merceologici cui appartengono le azioni. Nel secondo caso, le borse dove sono quotate.

Quindi, se sei interessato ad un particolare settore (tecnologia, green economy, petrolio, biofarmaceutica, ecc.) ti conviene pigiare su Industria. Altrimenti, se cerchi le azioni quotate su una precisa borsa, pigerai su Scambio.

Se invece vuoi fare una panoramica di tutte le azioni previste su eToro puoi anche lasciare tutto in default e scorrere la pagina. E pigiare man mano le varie scelte.

Oppure, come dicevamo in precedenza, se hai già in mente un’azione in particolare, come quella di Amazon, per esempio, o Pfizer, o Netflix, ecc., allora puoi digitare il nome nella barra della ricerca.

Grafici della piattaforma di eToro

Quando ti appaiono i vari asset, già ti comparirà un piccolo asset con l’andamento dei prezzi. Se invece clicchi sopra, allora il grafico ti apparirà più in grande.

Ti basterà pigiare sulla terza voce Grafici e visualizzerai un grafico a candela con tutto l’andamento nel tempo del prezzo dell’asset in questione. A destra troverai il valore espresso in prezzi, in basso quello temporale.

eToro: come registrarsi

Registrarsi ad eToroè semplice e veloce.

Puoi scegliere due modalità:

  1. quella rapida, dove ti basterà scegliere un profilo Social che già possiede. Tra Facebook, Google e Apple.
  2. la modalità classica, scegliendo una mail e una password. Poi dovrai controllare nella tua casella, per cliccare sulla mail di conferma contenente un link. Se non la trovi in Posta in arrivo, cercala su Spam o Social, dato che alcuni provider di posta stanno dividendo le mail in più categorie

Una volta registrato potrai già operare con un conto demo, mentre per operare con denaro reale dovrai effettuare un versamento oltre che inviare un documento, nonché ottemperare alle altre pratiche che ti saranno richieste ai fini delle normative antiriciclaggio e sulla privacy.

Registrati subito su eToro cliccando qui.

Deposito minimo su eToro

Ecco cosa prevede eToro per il deposito minimo:

  • Deposito minimo iniziale: $200
  • Dopo il primo deposito, l’importo minimo del deposito sarà pari a $50

Ancora, se effettui i tuoi depositi con bonifico bancario, l’ammontare deve essere di almeno $500.

Se ti registri con un conto corporate, il deposito iniziale richiesto è di $10.000.

Ti consigliamo comunque sempre di prendere visione di queste info sul sito ufficiale di eToro, giacché potrebbe modificarle continuamente.

Prelevare da eToro

Ogni cliente può prelevare fondi dal proprio account eToro in qualsiasi momento.

I fondi possono essere prelevati per un importo massimo pari al saldo dell’account eToro, meno l’importo di margine usato.

I fondi possono essere prelevati mediante il medesimo metodo di pagamento e trasferiti sullo stesso conto usato per il deposito.

Il pagamento verrà effettuato seguendo questo ordine di priorità:

  • Carta di credito
  • PayPal
  • Bonifico bancario

I tempi per ottenere l’accredito da parte di eToro variano in base alla metodologia scelta. Per esempio:

  • Online Banking Asia: 1-2 giorni lavorativi
  • China Union Pay: 1-2 giorni lavorativi
  • Carta di credito/debito: Fino a 8 giorni lavorativi
  • Neteller: 1-2 giorni lavorativi
  • PayPal: 1-2 giorni lavorativi
  • Skrill Limited UK: 1-2 giorni lavorativi
  • WebMoney: 1-2 giorni lavorativi
  • Bonifico bancario: Fino a 8 giorni lavorativi

Anche in questo caso, ti consigliamo di prendere visione di questa info dal sito ufficiale eToro.

Commissioni di eToro

Ecco alcuni esempi di commissioni eToro:

  • Apertura account gratis
  • 0% commissioni sulle azioni
  • Nessuna maggiorazione, commissione ticket o imposta di bollo
  • Nessuna commissione di gestione
  • I prelievi sono soggetti a una commissione bassa di $5 e non ci sono commissioni di liquidazione

Puoi comunque guardare tutte le commissioni eToro sulla pagina ufficiale, sempre aggiornate.

eToro Opinioni

Le opinioni su eToro sono largamente positive, sia da parte dei trader che lo usano, sia da parte degli addetti ai lavori che fanno recensioni.

Difficile trovare altrove un mix di serietà, sicurezza, convenienza, facilità di utilizzo, costi contenuti ed altro ancora come si trovano su eToro.

Non a caso, il numero di trader registrati è in costante crescita da anni, grazie alle continue novità che introduce.

Video tutorial sulla piattaforma di eToro

Abbiamo preparato un video con la recensione di eToro, in cui spieghiamo come si usa la piattaforma, come iscriversi e fare trading:

eToro: le domande frequenti

Cos’è eToro?

Si tratta di un broker che offre un ampio ventaglio di asset sui quali investire. Tanti i servizi utilizzati, così come i servizi offerti. Il tutto, a fronte di costi molto contenuti e resi trasparenti.

eToro è una truffa?

Il broker eToro vanta di 3 licenze per operare: CySEC, FCA e ASIC. Rispettivamente rilasciate a Cipro, Gran Bretagna e Australia.

eToro Recensione

Conclusioni

Il broker eToro è stato lanciato nel 2007 e ha sede a Cipro. Dove gode anche della licenza CySEC per operare. Oltre a quella ASIC australiana e quella FCA britannica. Inoltre, in Italia opera con il consenso della Consob.

Il broker eToro si mostra semplice anche per i trader alle prime armi, mentre le condizioni spread e commissioni sono riportate con trasparenza.

Registrarsi è molto semplice e già si può utilizzare il conto demo per conoscere bene la piattaforma e fare pratica di trading.

Apri subito il tuo account gratis su eToro cliccando qui.
67% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro
Summary
Review Date
Reviewed Item
eToro Recensione
Author Rating
51star1star1star1star1star

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top

Real Time Web Analytics

Clicky