Volkswagen afferma che 8 milioni di macchine in Europa sono fuorilegge

By on 6 Ottobre 2015 in Mercati with 0 Comments

volkswagen-auto

30 miliardi persi in 3 settimane

La questione Volkswagen sta facendo preoccupare gli investitori, non solo della casa automobilistica “Das Auto”, ma anche di tutto il mercato automobilistico in generale. Le azioni di Fiat, per esempio, sono crollate del 10% a causa delle ripercussioni che questa crisi sta portando in tutto il mercato.

Volkswagen ha truffato milioni di clienti, e ne pagherà le conseguenze, pagando le multe che ci saranno da pagare, e ritirando i veicoli taroccati dei clienti truffati.

Fino a qualche giorno fa, gli esperti erano convinti che la crisi avesse avuto a che fare soltanto con il mercato USA, purtroppo non è così, in quanto gran parte delle automobili europee, e quindi anche quelle italiane, sono state colpite.

In sole tre settimane, sono stati 30 i miliardi di euro bruciati in borsa. Rispetto al massimo storico di aprile, dove le azioni erano a 250 euro e passa, adesso siamo al 65% in meno, e il crollo potrebbe avanzare ancora.

Anche l’Europa è stata colpita

Anche l’Europa è stata colpita, e quindi anche in Italia stanno circolando auto fuorilegge prodotte da Volkswagen, che ha taroccato sistematicamente i risultati dei test sulle emissioni.

Lo avevamo detto, vi avevamo avvisato molto chiaramente che era inutile investire in azioni Volkswagen al rialzo, in quanto molto probabilmente le azioni sarebbero crollate ancora di più…

E cari amici, è proprio così:

grafico-azioni-volkswagen

Le azioni di Volkswagen, nella giornata di ieri, sono crollate fino ad 87 euro per azione. Vi ricordate cosa vi avevamo detto la scorsa settimana? Basta tornare a leggere l’articolo “Il caso Volkswagen potrebbe far cadere le azioni ancora molto”:

“Attenzione a comprare le azioni Volkswagen, forse è meglio venderle per adesso. Questo titolo azionario è infatti crollato del 35% da quando è arrivata la scioccante news che l’azienda aveva truccato il software per rilevare le emissioni delle automobili delle casa tedesca. Ma gli analisti credono che i prezzi di VW potrebbero cadere ancora, più precisamente un buon 20%.”

8 milioni di veicoli truccati in Europa

Volkswagen ha da pochissime ore, detto che 8 milioni di veicoli diesel nell’Unione europea sono stati dotati di software in grado di barare nelle prove di emissione dei veicoli, secondo una copia della lettera inviata ai legislatori tedeschi.

La lettera – datata 2 ottobre e co-firmata dall’ex portavoce del governo e attuale lobbista di VW, Thomas Steg – dice che i veicoli 1.2, 1.6 e 2.0 con il tipo di motore EA 189 sono coinvolti nella questione.

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top