Vodafone, conti semestre e stime 2017

By on 14 Novembre 2017 in Mercati, Vodafone (VOD) with 0 Comments


Vodafone Group chiude i primi sei mesi dell’anno con una crescita dell’utile e una flessione dei ricavi. Risultati positivi in Italia per fatturato e numero di clienti. Migliorano le stime per il 2017.

Vodafone risultati primo semestre 2017

Vodafone Group ha archiviato i primi 6 mesi dell’esercizio con un utile operativo in progresso del 32,5 per cento a quota 2 miliardi di euro rispetto al rosso del primo semestre del 2016.

Il margine operativo lordo (Ebitda) nel periodo è risultato in rialzo del 13 per cento a 7,4 miliardi di euro.

I ricavi totali del colosso delle telecomunicazioni sono invece diminuiti del 4,1 per cento a 23,1 miliardi di euro. Migliorano i ricavi da servizi, in progresso dell’1,7 per cento.

Sale anche il freecash flow a 1,3 miliardi e cresce il dividendo del 2,1 per cento a 4,84 centesimi.

Il ceo della società, Vittorio Colao, ha commentato positivamente i risultati semestrali ed ha alzato gli obiettivi per l’anno in corso, con l’Ebitda atteso in miglioramento del 10 per cento rispetto al precedente range del 4-8 per cento.

Vodafone Italia: crescono ricavi e clienti

Vodafone Italia ha chiuso il primo semestre del 2017 con risultati positivi.

Il margine operativo lordo è stato registrato in progresso dell’ 8,8 per cento a quota 1.200 milioni di euro.

I ricavi da servizi sono aumentati del 2,3 per cento a 2.673 milioni di euro rispetto all’analogo periodo dello scorso esercizio.

In crescita il numero di clienti della rete fissa e in particolare quelli in 4G. Questi ultimi hanno raggiunto le 10,5 milioni di unità, con un incremento di 3,2 milioni sul 2016.

In forte aumento anche il consumo dei dati (+54 per cento).

I ricavi da servizi di rete fissa sono risultati in progresso del 13,4 per cento a 485 milioni di euro. Prosegue la crescita anche dei clienti a banda larga fissa del 12,6 per cento a 2,3 milioni, con i servizi in fibra disponibili in 1000 città.

Vodafone ha attivato nel semestre la rete mobile 4.5G (fino a 800 Megabit al secondo) nelle città di Palermo, Napoli, Firenze, Milano, Verona, Torino e Bologna. La copertura della rete 4G ha invece raggiunto il 97,6 per cento della popolazione.

L’aumento delle previsioni per l’anno in corso e l’incremento del dividendo sono stati accolti positivamente dai mercati, con il titolo in crescita nell’ultima seduta in Borsa di oltre 5 punti percentuali.

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top