Netflix: fatturato 2016 e utenti in forte crescita


Il fatturato 2016 di Netflix è aumentato del 35 per cento. Prevista una crescita degli stanziamenti per produzioni di nuovi contenuti nel 2017. Il popolare servizio di video streaming ha chiuso l’ultimo trimestre con i risultati migliori di sempre.

Netflix film, risultati e abbonati

Netflix ha archiviato gli ultimi tre mesi del 2016 con un fatturato in progresso del 41 per cento su base annua a 2,4 miliardi di dollari.

Complessivamente nel 2016 il fatturato è aumentato del 35 per cento a 8,3 miliardi di dollari e raggiungendo un totale di 93,8 milioni di utenti. Al riguardo, i nuovi abbonati nel corso dell’anno sono stati 19 milioni, un dato in crescita rispetto ai 17,4 milioni registrati nel 2015.

Per quanto riguarda i numeri trimestrali, l’utile operativo del gruppo americano è risultato pari a 154 milioni di dollari, con un margine operativo del 6,2 per cento. L’utile netto di 67 milioni di dollari, pari a 15 centesimi per azione, a fronte dei 43 milioni, o 10 centesimi per azione, del precedente esercizio.

Negli ultimi tre mesi dell’anno è stato registrato un boom di nuovi abbonati a quota 7,05 milioni, un dato in crescita dai 5,12 milioni dell’analogo periodo del 2015.

I motivi della crescita sono dovuti principalmente al lancio di nuovi contenuti originali, come Marvel’s Luke Cage, The Crown, la stagione 3 di Black Mirror, Una mamma per amica – Un anno nella vita, Trollhunters: è quanto sottolineato nella lettera inviata dai vertici del gruppo agli azionisti.

Neflix: l’andamento del titolo in Borsa

Netflix investimenti e stime 2017

Con riferimento alle stime relative al prossimo trimestre, il management della società prevede un totale di 5,2 milioni di nuovi utenti, di cui 1,5 milioni negli Usa e 3,7 milioni nel resto del mondo, per un totale di abbonati al popolare servizio di video streaming prossimo a toccare i 100 milioni.

Netflix ha programmato investimenti in nuovi contenuti per 6 miliardi di dollari nel corso del 2017 a fronte dei 5 miliardi del precedente esercizio. Secondo i vertici dell’azienda si tratta di una strategia basilare per creare ottimi contenuti e offrirli a un numero sempre maggiore di abbonati.

Risultati accolti positivamente dagli analisti, con il titolo di Netflix in forte rialzo, al momento, nel pre market al Nasdaq di Wall Street di oltre il 3 per cento, a quota 138, 41 dollari per azione, nuovo livello record per gruppo americano.

Netflix festeggia così nel modo migliore il decimo anniversario del lancio del servizio di streaming video.

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top