Mercato auto immatricolazioni, Fca cresce ancora

Il settore auto cresce a gennaio del 10,1 per cento nell’area Ue+Efta a quota 1.203.958 unità. Il gruppo Fca fa meglio del mercato con un incremento delle immatricolazioni nel mese di oltre 15 punti percentuali. È quanto diffuso dall’Acea (Associazione dei Costruttori Europei di Automobili) con riguardo ai risultati del comparto auto nel Vecchio Continente.

Auto Europa vendite gennaio 2017

L’Acea sottolinea che è stata la Spagna a registrare la migliore performance tra i mercati principali in Europa, con un rialzo delle immatricolazioni del 10,7 per cento. Positivi anche i numeri della Francia (+10,6 per cento), della Germania (+10,5 per cento) e dell’Italia (+10,1 per cento). Più contenuta la crescita del mercato nel Regno Unito, con un incremento pari al 2,9 per cento.

Per quanto riguarda i risultati dell’intera Unione Europea, i dati sono in crescita ad eccezione dei mercati della Slovacchia, con immatricolazioni in ribasso dell’1,2 per cento, e dell’Irlanda, in calo dell’1,8 per cento.

FCA: l’andamento del titolo in Borsa

Fca immatricolazioni gennaio 2017

Nel mese di gennaio le vendite del gruppo Fca sono aumentate in Europa del 15,2 per cento rispetto all’analogo mese dello scorso anno. È un dato migliore di quello fatto registrare dal mercato, con una quota del produttore italo-americano in progresso al 7 per cento dal precedente 6,6 per cento. Complessivamente nel mese di gennaio 2017 sono state immatricolate 83.780 vetture.

Fca registra risultati in crescita del 12,7 per cento in Italia ma fa ancora meglio in Germania (+22,7 per cento), in Francia (+19 per cento) e in Spagna (+32,2 per cento). Per quanto concerne i singoli marchi, molto bene il brand Alfa Romeo, in progresso del 31,4 per cento, Fiat (+17,3 per cento) e Lancia (+2,5 per cento). Con riferimento ai singoli modelli, la Fiat Panda e la Fiat 500 complessivamente registrano una quota del 31,6 per cento nel segmento A. Bene anche la Fiat 500 L con una quota nel mese pari al 22 per cento. In aumento le immatricolazioni anche per i modelli della Fiat 500X e della Jeep Renegade.

Proprio con riguardo al brand Jeep, complessivamente sono state immatricolate nel mese 7.400 veicoli, con una quota della Renegade in crescita e pari allo 0,6 per cento. Nella nota ufficiale diffusa dal gruppo del Lingotto, si comunica che nel mese di gennaio sono state immatricolate complessivamente 995 Maserati. Soddisfazione per i risultati di gennaio sulle vendite in Europa è stata espressa da Sergio Marchionne, amministratore delegato del gruppo Fca.

Salva

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top