Il trading con le Candele Giapponesi (Candlestick)

By on 18 Settembre 2015 in Guide with 0 Comments

Se vuoi diventare un trader veramente bravo devi imparare ad avere una grande confidenza con lo strumento principale del trading online, stiamo parlando del grafico di prezzo. Ogni volta che vorrai metterti al lavoro per fare qualche investimento dovrai sempre rivolgerti al grafico per operare, in esso sono racchiusi tutti i segreti che possono portarti ad enormi guadagni, questa ci sembra una motivazione più che valida per invogliarti ad imparare a leggere i grafici di prezzo e ad avere successo come operatore finanziario.

Come in tutte le cose, vi è un principio valido sempre. Per padroneggiare una nuova attività che ti accingi a svolgere devi fare pratica. Come l’atleta che desidera raggiungere la perfezione nei gesti, nelle movenze e la possanza fisica, così il trader è chiamato ad affinare la sua arte, quella di investire sui mercati finanziari, ma ambedue sono destinati a fallire se non profondono il massimo impegno e non si allenano con costanza, fino al punto in cui tutto riesce semplice e naturale. Per l’atleta questo significherà dominare nella propria disciplina, mentre per il trader raggiungere un tale livello di abilità significa raggiungere obiettivi di guadagno che per gli altri sono inimmaginabili.

I trader che sono in grado di leggere alla perfezione un grafico a candele giapponesi possono ritenersi già un passo davanti a tutti gli altri e ben avviata sulla strada giusta per il successo. Le candele giapponesi sono per il trader come una bussola, ma questo tipo di bussola è speciale perché anziché indicare il nord è in grado di indicare con eccellente approssimazione la direzione che prenderà il prezzo su un certo mercato in base alle decisioni che tutte le parti in causa del mercato stesso intendono prendere.

Nel prosieguo di questo articolo vogliamo iniziarti alla lettura del grafico candlesticks e dimostrarti come possa svelare i futuri movimenti del prezzo grazie alle sue figure facilmente individuabili nell’ambito del grafico.

Candele giapponesi: uno strumento potente sotto gli occhi

Per quanto si tratti dello strumento di analisi di mercato più antico in assoluto, le candele giapponesi sono una metodologia di analisi assolutamente moderna ed utilizzatissima anche oggi. Le candele giapponesi nascono a cavallo tra il XVII ed il XVII secolo quindi nel Giappone feudale dove vennero per la prima volta utilizzate per monitorare l’andamento del mercato del riso, da allora non sono state più abbandonate, al contrario si sono diffuse in tutto il mondo.

Questo tipo di rappresentazione grafica offre degli immediati vantaggi anche a coloro che sono dei principianti nel campo del trading online, in quanto da primo impatto è già possibile rendersi conto di quale sia lo sbilanciamento di forze tra i compratori ed i venditori in ogni singola sessione si mercato. Inoltre il grafico candlestick è estremamente semplice da costruire e non richiede alcuna informazione aggiuntiva rispetto al grafico a barre. Per costruire una candela sono sufficienti i 4 dati classici sul prezzo ottenuti in una seduta:

  1. Prezzo di apertura
  2. Prezzo di chiusura
  3. Minimo raggiunto dal prezzo
  4. Massimo raggiunto dal prezzo

Ora vediamo gli elementi costitutivi tipici di un grafico a candele giapponesi.

  • Il corpo principale della candela è detto in inglese Main o Ral body, viene graficamente ottenuto unendo con un rettangolo il prezzo di apertura con quello di chiusura.
  • Le ombre, più comunemente conosciute come Shadows sono quelle sottili linee che collegano il massimo e il minimo raggiunti dal prezzo nella seduta con il Real body, puoi pensare alle ombre come agli stoppini delle candele, con la differenza che possono trovarsi sia al di sopra che al di sotto di esse. Se lo “stoppino si trova al di sopra in inglese si parla di “Upper Shadow”, se invece si trova al di sotto si parla di “Lower Shadow”.

grafico-candele-giapponesi

Per una questione di comodità e chiarezza le candele vengono distinte le une dalle altre in base a  colori differenti. In genere vengono utilizzati il colore rosso ed il verde, mentre in alcuni grafici puoi ancora trovare il colore bianco o nero. Il colore di una candela viene assegnato a seconda che la chiusura sia maggiore o minore dell’apertura. In caso di candela positiva si assegna il colore verde o bianco, nel caso invece che la chiusura risulti negativa avrai il colore rosso o nero.

Candele giapponesi: le forme basilari

Esistono candele di molte forme differenti, ma alcune di queste forme possono essere indicate come le principali, andiamo ora a vederle insieme per cominciare a capire dalle basi, come sono in grado di rappresentare i diversi movimenti di mercato.

Long White body:

questa è una candela che come suggerisce il nome è caratterizzata da un corpo reale molto lungo e bianco, il che significa che il mercato si è spinto fortemente verso l’alto. I prezzi subito dopo l’apertura (in basso) sono stati spinti verso l’alto andando a chiudere molto vicino ai massimi fatti registrare nella stessa seduta (la Upper Shadow è molto piccola). Se dovesse accadere che apertura e chiusura coincidano con il minimo ed il massimo della seduta ciò significa che la candela non avrà ombre ed il mercato si è espresso al massimo della tua forza rialzista. Questo genere di candela è chiamata in giapponese “marubozu”. Quest’ultimo scenario lascia prevedere un andamento rialzista anche nella prossima seduta.

Long Black body: nel caso in cui una candela abbia invece un corpo reale lungo e di colore nero significa che in quella seduta hanno prevalso invece le forze ribassiste del mercato. Per questa candela vale il medesimo discorso della precedente, quindi si prevedono ulteriori ribassi anche nella seduta che seguirà subito dopo.

Small body: quando una candela ha un corpo ristretto essa testimonia una certa stabilità del mercato che non ha avuto necessaria forza ne per spingersi al ribasso ne al rialzo. Nel caso in cui ti trovi di fornte una small body di colore bianco il mercato presenta moderate possibilità di andamento rialzista, invece una small body si colore nero indica una moderata possibilità di andamento ribassista.

Upper Shadow lines: Questa candela si presenta con un corpo reale piccolo vicino ai minimi della seduta ed una lunga upper shadow. Queste candele se si trovano nell’ambito di un trend rialzista mostrano una possibile inversione ribassista del trend in quanto: la lunga ombra superiore dimostra come i tentativi di ulteriori rialzi siano stati smorzati dai venditori in forte ricerca di un nuovo andamento sul mercato. E’ molto probabile infatti che al di sopra di queste fifure venga a trovarsi una resistenza che impedisce al prezzo di proseguire.

Lower Shadow lines: In questo caso abbiamo un pattern speculare a quello descritto subito prima ma con implicazioni rialziste. La candela ri presenta con un corpo piccolo vicino ai massimi della seduta. Il colore non importa se bianco o nero, verde o rosso la figura avrà sempre un significato rialzista, lo stesso vale per le Upper Shadow lines. La candela inoltre presenta una lunga lower shadow. In questo caso le forze del mercato ribassiste hanno trovato una forte resistenza che ha impedito ulteriori ribassi da parte dei compratori. Quindi intorno ai miimi della candela sarà quasi certamente ravvisabile una zona di supporto che impedisce ai prezzi di muoversi al ribasso. La figura deve trovarsi nell’ambito di un andamento al ribasso e l’ombra inferiore deve essere molto pronunciata.

Doji: La candela doji è di tipo assolutamente particolare in quanto non presenta real body! Ovvero il prezzo si apertura è uguale a quello di chiusura, questa candela dimostra una situazione di assoluto equilibrio sul mercato, si tratta di una situazione di forte incertezza. Questa candela è da tenere sotto particolare osservazione se viene a formarsi dopo periodi di fortissima direzionalità del mercato: le sedute successive possono infatti stabilire il nuovo ordine del mercato, la nuova direzione è segnalata dalla violazione del massimo (vi sarà un trend rialzista) o del minimo (può svilupparsi un trend ribassista).

Quelli che ti abbiamo elencato sono soltanto una parte delle possibili raffigurazioni nelle quali sono implicate le candele giapponesi. Si tratta infatti dei pattern o figure basilari, composti da una sola candela, ma già puoi intuire quale grande fonte di informazioni utili agli investimenti essi rappresentino.

Gli altri pattern conosciuti sono costituiti fino anche a 5 candele ed ognuno di essi ha un ruolo preciso nel descrivere le intenzioni future degli investitori. Come hai già compreso se impari ad utilizzare i pattern di candele giapponesi alla perfezione il mercato non avrà più segreti per te, in fondo si tratta di semplici figure tutto quello che devi fare è memorizzarle e ricordare il loro significato, ma una ulteriore valutazione va fatta.

Come abbiamo cercato di spiegare, grande importanza assume il contesto di formazione delle candele. La corretta lettura del contesto quindi diviene fondamentale perchè la candela rappresenti un segnale effettivo da seguire, in caso contrario una candela può anche non dare informazioni utili. Prendi il caso della “Upper Shadow lines”, abbiamo detto che ha implicazioni ribassiste: ma solo se si trova al top di un trend rialzista! Questo dovrebbe farti capire che leggere il contesto di mercato è un fatto di successo determinante.

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top