Hewlett-Packard, vendite pc sostengono la trimestrale

By on 31 Maggio 2018 in HP Inc (HPQ), Mercati with 0 Comments


Hewlett Packard, il gruppo nato dallo scorporo della vecchia HP, ha registrato una trimestrale molto positiva, con un incremento degli utili dell’89 per cento a quota 1,1 miliardi di dollari rispetto all’analogo periodo dello scorso anno. La ripresa delle vendite di pc e stampanti spingono in alto i conti della società californiana. Battute le previsioni degli analisti. Riviste al rialzo le stime per il 2018.

Hewlett-Packard trimestrale

Le vendite di pc sono ripartite per Hp e nel secondo trimestre dell’anno il colosso statunitense, attivo nelle divisioni Pc e stampanti, ha registrato un incremento del fatturato del 13 per cento a quota 14 miliardi di dollari a fronte dei 12,6 miliardi del 2017. Risultati nettamente migliori delle previsioni degli analisti.

L’utile netto è salito dell’89 per cento a 1,1 miliardi di dollari rispetto ai 600 milioni registrati nel precedente esercizio. Al netto dei componenti straordinari, i profitti per azione sono aumentati a 48 centesimi dai 40 centesimi dello stesso trimestre del 2017In crescita nel periodo anche i costi, del 13 per cento, a quota 13,04 miliardi di dollari.

Molto bene il flusso di cassa, salito a 937 milioni di dollari, un valore più che raddoppiato rispetto allo scorso esercizio.

HP previsioni

Sono state riviste al rialzo le previsioni per l’intero anno dai vertici dell’azienda, comprese nella forchetta 2,75-2,82 dollari per azione, un range più elevato del precedente (2,53-2,63 dollari).

Sempre con riguardo all’intero esercizio, il flusso di cassa nell’anno è previsto in crescita a 3,7 miliardi di dollari a fronte di stime passate ferme a 3 miliardi.

Per quanto concerne l’outlook per il trimestre in corso, si prevedono utili a 47-51 centesimi per azione, praticamente in linea con le attese degli analisti (48 centesimi).

Tra i motivi alla base dei buoni risultati trimestrali per HP, la ripresa delle vendite sia dei pc desktop che dei portatili, con particolare focus sui prodotti di fascia alta e destinati alle imprese.

Nel dettaglio, i ricavi derivanti dalla divisione printing (stampanti e sistemi multifunzione) sono aumentati nel trimestre del 10,9 per cento a quota 5,24 miliardi di dollari.

Nel frattempo è stato ufficializzato il nuovo chief financial officer, Steve Fieler, manager già da oltre un decennio nella divisione finanziaria del gruppo.

La pubblicazione dei conti trimestrali è stata accolta positivamente dai mercati, con il titolo HP in progresso del 4,03 per cento a quota 22,16 dollari per azione.

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top