La Grecia è adesso pronta a scendere a compromessi per un accordo con l’Eurogruppo

By on 28 Aprile 2015 in Mercati with 0 Comments

grecia-soldi

A quanto pare la Grecia sarebbe pronta per scendere a compromessi con l’Eurogruppo. Operazione delicata e laboriosa, che adesso è di primaria importanza, in quanto la Grecia sta pian piano finendo i fondi per mandare avanti la nazione.

La Grecia sta passando varie fasi della sua crisi da diversi mesi ormai, mentre i negoziati con l’Europa per sbloccare la somma 7.6 miliardi di euro, il denaro per il salvataggio, non stanno procedendo a un ritmo molto veloce. Ben poco compromesso è stato fatto sulle grandi questioni come la regolamentazione del mercato del lavoro, delle pensioni, e la privatizzazione.

Il ministro delle Finanze greco Yanis Varoufakis dice che il suo paese è ora disposto a fare dei “grandi compromessi”, mentre la riunione dell’Eurogruppo a Riga volge al termine. La fonte proviene nientemeno che da Bloomberg, il famoso sito finanziario ed economico.

Poco più di una settimana fa, Varoufakis stava dicendo che era molto fiducioso su un accordo che sarebbe stato preso Venerdì – ma in tutto questo tempo che è passato, veramente pochi progressi sono stati compiuti, e praticamente nessuno si aspettava un accordo.

Secondo Bloomberg, Varoufakis è stato indicato come un “time-waster, un giocatore d’azzardo, e un dilettante” da un altro ministro delle finanze europeo.

Reuters ha da poco postato anche altri commenti di Varoufakis appena rivelati:

“Abbiamo concordato che ci accingiamo ad accelerare i negoziati, e che daremo un altro sguardo attento ai processi”, ha detto Varoufakis, suggerendo che le squadre UE / FMI potrebbero non doversi incontrare sia a Bruxelles che ad Atene.

“Si può scegliere di guardare questa situazione come un bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto. Abbiamo scelto la maniera ottimista .. Le due parti si sono molto avvicinate e trovate su questioni come le privatizzazioni … il governo ha proposto di istituire una commissione fiscale indipendente. .. abbiamo avuto ottimi colloqui sulla necessità di riformare il sistema giudiziario. ”

Meno di 24 ore prima Varoufakis ha pubblicato questo articolo su Project Syndicate, suggerendo un approccio meno compromettente:

Il governo greco vuole un percorso fiscale, di consolidamento che abbia un senso, e noi vogliamo quelle riforme che tutte le parti credono sono importanti. Il nostro compito è quello di convincere i nostri partner che le nostre imprese sono strategiche, piuttosto che tattiche, e che la nostra logica è forte e chiara. Il loro compito è quello di lasciar andare un approccio che non ha avuto successo.

La Visione di Varoufakis sta quindi cambiando, andando sempre di più incontro ai creditori dell’Eurogruppo. Il denaro contante continua sempre di più a diminuire, e un accordo deve essere trovato, subito.

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top