Generali, utili primi 9 mesi in crescita

By on 12 Novembre 2018 in Generali Group (G), Mercati with 0 Comments


Generali ha chiuso i primi nove mesi del 2018 con un utile netto in crescita a 1,855 miliardi di euro. In rialzo sia i premi che il risultato operativo. Performance positive per i rami Vita e Danni.

Generali utile

Il gruppo Generali ha archiviato i primi nove mesi del 2018 con un utile netto in progresso del 26,8 per cento a quota 1,855 miliardi di euro, superando, seppur di poco, le attese degli analisti ferme a 1,829 miliardi.

Il risultato operativo della compagnia guidata dal ceo Philippe Donnet è aumentato del 3,9 per cento a 3,607 miliardi di euro.Con riguardo ai dati delle singole divisioni, il risultato operativo del ramo Vita è cresciuto del 3,3 per cento. In progresso, del 2,1 per cento, anche il ramo Danni. La società ha reso noto che sui risultati della divisione hanno inciso i sinistri verificatasi in Italia, Francia e Germania, impattando per un ammontare di circa 215 milioni di euro.

I vertici sottolineano inoltre nel periodo il maggior peso della fiscalità, salito al 32,6 per cento. Malgrado l’instabilità dei mercati finanziari, gli indici patrimoniali si sono mantenuti molto buoni, con il Regulatory Solvency Ratio salito al 200 per cento e l’Economic Solvency Ratio al 221 per cento.

Generali premi in aumento

In aumento i premi del 6,1 per cento a quota 49,72 miliardi di euro, confermando così la tendenza già registrata nel corso del primo semestre dell’anno, coinvolgendo positivamente sia il segmento Vita che Danni.Nel dettaglio, il ramo Vita ha registrato un incremento dei volumi complessivi del 4,1 per cento. La raccolta netta del gruppo nel terzo trimestre è aumentata del 3,3 per cento a 8,6 miliardi di euro.Positivi i risultati anche per il ramo Danni, con un miglioramento complessivo del 2,7 per cento. In progresso il segmento Auto del 2,9 per cento. A tal riguardo soddisfacenti i dati derivanti soprattutto dalle aree America e Sud Europa (+19 per cento), ad eccezione dell’Italia, in contrazione del 2,2 per cento.Da segnalare la crescita anche per il settore “Non Auto”. Nei primi nove mesi è risultato in miglioramento del 2,4 per cento, con focus positivo per i Paesi dell’Europa Centro-orientale, Francia e Germania. Pure in questo caso da segnalare l’arretramento registrato nel Belpaese pari all’1,6 per cento.

Il titolo Generali questa mattina a Piazza Affari è in progresso dello 0,71 per cento a quota 14,48 euro.

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top