General Electric esce dal Dow Jones dopo 100 anni

Dal prossimo 26 giugno General Electric darà l’addio al Dow Jones dopo più di 100 anni. Al suo posto il gruppo di prodotti di bellezza e servizi sanitari “Walgreens Boots”. GE era uno dei 30 membri fondatori dell’indice azionario istituito nel lontano 1896. Il titolo soltanto nell’ultimo anno ha perso più della metà del suo valore.

General Electric lascia il Dow Jones

General Electric, il prossimo 26 giugno, dopo più di cento anni di presenza continuativa, lascerà il listino del Dow Jones. Verrà sostituito dal titolo Walgreens Boots. Finisce così l’era di una delle migliori blue chip a stelle e strisce, uno dei colossi industriali simbolo da sempre del made in Usa.

La profonda crisi che ha colpito l’azienda negli ultimi anni ha provocato l’uscita dal Dow Jones. Era uno dei 30 membri originari, sin dal 1896, di un indice rappresentativo dell’intero mercato azionario americano. In questi ultimi anni la ristrutturazione della società e l’avvicendamento ai vertici è servita a poco o nulla. Sembra lontanissimo il florido periodo degli anni Novanta, quanto GE valeva più di tutti nel listino americano.

Gli analisti tengono a sottolineare come negli ultimi decenni l’economia statunitense sia profondamente cambiata, con le aziende tecnologiche, i colossi sanitari ed i gruppi finanziari aver assunto gradualmente una rilevanza sempre maggiore rispetto a quelli industriali.

Walgreens Boots, il gruppo che prenderà il posto di GE nel listino, non è soltanto sinonimo di prodotti di bellezza ma è proprietario di farmacie e attivo nel settore dei servizi sanitari.

GE, il crollo del colosso industriale

La crisi di GE è lampante osservando i suoi numeri. Il titolo ha perso più della metà del suo valore soltanto nell’ultimo anno. Nel 2018 ha registrato quotazioni in calo di circa il 27 per cento.Di recente è stata al centro di una serie di problematiche, influenzata negativamente dalla riduzione dei margini, dalla flessione del mercato elettrico e dei servizi petroliferi.

Lo scorso esercizio, per la seconda volta nella sua storia (la prima nel lontano 1938), il management è stato obbligato a tagliare il dividendo.

A seguito dell’annuncio dell’uscita dall’indice americano, General Electric ha perso nelle ultime sedute a Wall Street oltre due punti percentuali, scambiata al momento a 12,88 dollari.

Walgreens Boots Alliance, a differenza di GE, ha guadagnato circa il 3 per cento dopo la notizia del suo storico ingresso nel Dow Jones.

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top