Ferrero: fatturato e utili in crescita

By on 31 Marzo 2017 in Mercati with 0 Comments


In crescita il fatturato e gli utili del gruppo Ferrero nell’esercizio chiuso lo scorso 31 agosto 2016. Prosegue l’espansione a livello globale.

Ferrero bilancio 2015-2016

Ferrero ha archiviato il bilancio al 31 agosto 2016 con un fatturato consolidato in progresso dell’8,2 per cento a quota 10,3 miliardi di euro rispetto ai 9,5 miliardi dello scorso esercizio. In rialzo anche gli utili netti consolidati del 54 per cento a 793 milioni di euro a fronte dei 514 milioni del 2015.

Il margine operativo lordo (ebitda) è aumentato a 1,6 miliardi di euro dai precedenti 1,4 miliardi, con un incremento del margine di 0,6 punti al 15,2 per cento. In crescita anche l’ebit nel periodo a quota 1,1 miliardi di euro rispetto al miliardo registrato nello scorso esercizio.

Il risultato finanziario del gruppo è stato negativo di 137 milioni di euro, in miglioramento dai -159 milioni di euro del precedente anno. Gli investimenti sono stati complessivamente pari a 631 milioni di euro.

Gruppo Ferrero 2016 – Vendite

A fine agosto 2016 il Gruppo Ferrero vanta 22 stabilimenti produttivi in tutto il mondo e prodotti presenti in più di 170 Paesi.

Con riguardo ai numeri relativi all’organico medio dei dipendenti, nel 2015/2016 è stato di 29.206 unità, un dato in rialzo del 13 per cento sull’esercizio precedente. Il colosso dolciario di Alba guidato dal Ceo Giovanni Ferrero rappresenta oggi una holding formata da 86 società a livello globale.

Maria Franca Fissolo, moglie del fondatore del gruppo Michele Ferrero (scomparso nel 2015), è la quarta donna più ricca al mondo secondo quanto indicato dalla annuale classifica di Forbes, con un patrimonio di circa 25 miliardi di euro. Soddisfazione per i risultati è stata espressa dai vertici dell’azienda tramite una nota ufficiale, evidenziando che malgrado le incertezze sui mercati internazionali, l’esercizio 2015/16 ha rappresentato un anno straordinario per il gruppo, in forte crescita e in continua espansione.

Entrando nel dettaglio delle vendite in Europa, Ferrero ha aumentato il fatturato soprattutto in Germania, in Polonia, in Francia e in Spagna. Il mercato italiano è risultato pressoché stabile. Per quanto riguarda il resto del mondo, positivi i dati provenienti da Stati Uniti, Turchia, Messico e India. Con riferimento ai singoli prodotti, tendenza positiva per Nutella, Rocher, Tic Tac, Kinder Sorpresa, Kinder Joy e Kinder Bueno.

Ricordiamo che il colosso dolciario di Alba ha di recente annunciato l’acquisizione di “Fannie May Confections Brand”, rinomato produttore di cioccolato Usa, per una operazione da 115 milioni di dollari.

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top