Facebook: utili e utenti record nel secondo trimestre

By on 27 Luglio 2017 in Facebook Inc (FB), Mercati with 0 Comments


Facebook ha chiuso il secondo trimestre dell’anno con ricavi, utili e numero utenti in forte crescita, una serie di dati trainati al rialzo dai buoni risultati del comparto pubblicitario. Sono stati superati i due miliardi di utenti attivi al mese, primato assoluto nella storia del social network. Battute ancora una volta le stime degli analisti.

Facebook trimestrale

Nel trimestre archiviato lo scorso 30 giugno 2017, il re dei social network ha registrato utili netti in crescita del 71 per cento a quota 3,89 miliardi di dollari rispetto ai 2,28 miliardi di dollari dello stesso periodo del precedente anno.

L’utile per azione è salito a 1,32 dollari dai precedenti 0,78 dollari, con un rialzo del 69 per cento. Battute le previsioni degli analisti ferme a 1,13 dollari per azione.

I ricavi del gruppo di Menlo Park sono aumentati del 45 per cento a quota 9,32 miliardi di dollari a fronte dei 6,43 miliardi dell’analogo periodo del 2016. Superate anche in questo caso le stime di mercato attese a 9,2 miliardi di dollari.

Risultati ancora una volta positivi per il colosso californiano, sostenuti dalla pubblicità aumentata del 47 per cento a quota 9,164 miliardi dollari. Al riguardo, gli introiti derivanti da dispositivi mobili sono stati pari a 8 miliardi, rappresentando circa l’87 per cento del totale.

La capitalizzazione della società sul mercato è al momento di circa 480 miliardi di dollari.

Facebook: numero utenti record

Gli utenti attivi mensili del social hanno toccato i 2,01 miliardi, con un incremento del 17 per cento, oltrepassando la quota di 1,98 miliardi attesa dagli esperti.

Il management del gruppo ha reso noto di voler incrementare nei prossimi trimestri gli investimenti e la pubblicità nei video.
Mark Zuckerberg, Ceo di Facebook, ha commentato positivamente i conti registrati nel secondo trimestre, sottolineando l’intenzione di puntare a monetizzare più velocemente le app Messenger e WhatsApp.

Per quanto riguarda le stime future, i vertici del social si attendono un calo del tasso di crescita degli introiti e delle inserzioni pubblicitarie.

Prosegue nel frattempo il rialzo dei prezzi medi delle inserzioni, in progresso del 24 per cento su base annua.

Il titolo Facebook aveva chiuso l’ultima seduta a New York in crescita dello 0,2 per cento a quota 165,61 dollari. Dopo la diffusione dei conti trimestrali ha guadagnato nell’after hours oltre un punto percentuale. Dal primo gennaio 2017 il valore del titolo è in aumento del 43 per cento.

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top