Differenza tra investimento e speculazione

By on 11 Dicembre 2014 in Guide with 0 Comments

Il termine giocare in borsa per alcuni nasce proprio dal fatto che non è chiaro a molti quando si investe e quando invece si specula. Sull’argomento molti analisti si sono espressi ma voglio cercare di dare il mio punto di vista personale.

Investire o speculare ?

Investire o speculare ?

Che significa investire ?

Quando acquisti azioni di una società tramite la borsa di fatto esprimi un voto di fiducia per quell’azienda. Entri nel capitale sociale dell’azienda sottoscrivendone delle azioni. Questo avviene semplicemente in base al meccanismo delle quotazioni. Ogni azienda che vuole quotarsi (ad esempio alla Borsa di Milano) divide il proprio capitale in quote azionarie.

Ogni investitore può così compare e rivendere a seconda delle situazioni e opportunità che il mercato presenta. Naturalmente ci sono i grandi azionisti che posseggono le quote maggiori della società e dunque hanno potere decisionale.

Quando investi dunque stai adottando una strategia ben precisa ovvero ci metti del tuo in quella azienda sotto forma di capitali aspettandoti che vada bene e che generi dunque un ritorno economico. I profitti li puoi realizzare quando l’azienda aumenta di valore in capitalizzazione e dunque il prezzo per singola azione aumento.

Il punto è come decido che quell’azienda è buona ? Mi posso fidare ? In genere a queste domande si può rispondere dopo un periodo accurato di analisi dopo il quale hai verificato che quella società è solida e dunque conviene investirci dei soldi. Stai ragionando cioè nel lungo periodo o almeno nel medio. In questi casi anche quando le borse vanno male come in questi giorni se sei convinto di aver fatto un buon investimento probabilmente non venderai ma aspetterai tempi migliori.

Che cosa è invece la speculazione ?

Chi fa trading di fatto sta speculando. Quello che ti aspetti con queste azioni è negoziare (magari attraverso i derivati) ottenendo un ritorno economico immediato. Insomma tutti gli speculatori ed i traders vogliono fare profitti subito e probabilmente non credono in quelle aziende su cui fanno compravendita azionaria. Questo avviene perchè il trading permette di investire anche al ribasso e dunque di guadagnare anche nelle situazioni in cui i titoli azionari perdono di valore.

In questo scenario chi fa speculazione deve decidere di entrare nel mercato solo quando avverte che ci sarà una crescita instantanea del prezzo di quell’azione o un ribasso. In questi casi non ti importa nulla che la società vada bene, quello che vuoi fare è ottenere il tuo guadagno nel breve periodo.

In buona sostanza un trader o speculatore è molto più dinamico di un investitore. E’ probabile che ti ritroverai a dover vendere e comprare molto di più di chi investe. E’ chiaro che quello a cui devi stare attendo sono le commissioni bancarie perchè ad ogni vendita o acquisto corrisponde una commissione.

Cosa conviene usare allora ? Alcune banche trattengono delle percentuali davvero scandalose, è per questo motivo che oggi quasi tutti operano tramite i CFD (Contract for difference) o derivati come le opzioni binarie. Grazie all’effetto della leva finanziaria si può investire molto meno. Inoltre con il trading tramite i broker online si possono risparmiare molti soldi in commissioni.

Ad esempio il broker Plus500 da questo punto di vista è il migliore, permette infatti di fare trading senza commissioni ed è un bel vantaggio che sono sicuro apprezzerai. Per questo motivo posso dire che se usi gli strumenti derivati sei un trader e non un investitore perchè per definizione chi investe vuole proteggere il proprio capitale e non fare soldi subito.

Una differenza ulteriore la si può notare quando una azienda distribuisce i suoi dividendi agli azionisti. Se questo può essere considerato il risultato di un ottimo investimento per la prima figura, lo speculatore invece tende a studiare il momento in cui questo avviene per tratte il massimo vantaggio dal mercato e vendere subito dopo.

Tu di quale categoria sei ? Ricorda che per fare dei buoni affari non devi comprare o vendere ad occhi chiusi, lo devi fare quando il prezzo è conveniente.

Tipologie di investitori

A questo punto voglio parlare del tipo di utente che potrai diventare o in cui ti rispecchi:

  • Investitore : cerca di proteggere il proprio capitale, acquista azioni diversificando il proprio portafoglio e spesso si affida ai consulenti delle banche monitorando i propri investimenti
  • Investitore medio : ha una conoscenza base di come funziona il mercato azionario e prova a fare delle operazioni semplici sfruttando le analisi sui grafici o storiche o facendo trading sulla notizia. In genere per questo ultimo aspetto conviene concentrarsi sui rumors del momento più che sulle notizie perchè quando queste avvengono ormai sono già vecchie
  • Investitore esperto : si può definire un trader esperto di mercati che opera a vari livelli ed opera facendo analisi e guadagnando anche con l’utilizzo di strumenti avanzati

Se vuoi guadagnare di più e ottenere dei rendimenti superiori devi cercare di tendere all’ultima categoria anche se chi investe nel medio periodo può ottenere comunque dei risultati concreti e fare profitti.

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top