Come stanno andando le aziende di Elon Musk in borsa?

By on 22 Giugno 2015 in Mercati with 0 Comments

elon-musk

Nel nostro pianeta, ogni tanto arrivano quegli uomini che riescono a cambiare tutto. C’è riuscito Nikola Tesla, dando un grande contributo alla corrente alternata ma anche all’elettricità in generale. C’è riuscito Steve Jobs, rendendo commercializzabile il computer, una cosa che prima era soltanto riservata alle grandi aziende, e adesso c’è Elon Musk. Che è un visionario sicuramente al pari di Jobs e Tesla. Musk però ha in mente delle cose forse addirittura più ambiziose.

Tutti avrete sentito parlare più o meno di un certo Elon Musk, un imprenditore che negli anni è riuscito a mettere persino in imbarazzo personaggi di fantasia come Anthony Edward “Tony” Stark.

Elon è nato nel 1971, ed è un investitore Canadese, che ha fondato aziende come SpaceX, Zip2, Paypal e Tesla Motors. Vediamo quindi come stanno andando le sue aziende attualmente.

Partiamo da quella più importante, SpaceX, l’azienda costruttrice di navicelle spaziali e specializzata nei trasporti spaziali, che tra qualche anno dovrebbe portarci su Marte, un pianeta a centinaia di milioni di km da qui. Pensate che per andare su Marte, con la tecnologia attuale, ci vorrebbero circa 150 giorni di viaggio nello spazio più buio e desolato.

Ci doveva essere la IPO nel 2015, ma ancora non c’è stata un’ufficializzazione, crediamo tuttavia che nel giro di qualche anno sarà molto interessante partecipare ad una IPO di Space X, un possibile leader nei trasporti per Marte in un futuro non troppo distante.

Parliamo adesso di Paypal, azienda della quale è stata annunciata l’IPO per la seconda metà del 2015, grazie alla separazione da Paypal.

Durante il giorno della IPO, il prezzo azionario di eBay scenderà in base alla valutazione che verrà fatta di Paypal. Tutti quelli interessati a comprare Paypal, possono acquistare le azioni di eBay adesso, in quanto tutti quelli che possiedono le azioni di eBay, possederanno anche le azioni di Paypal.

titolo-ebay-borsa

Ebay è andata benissimo nell’ultimo anno, passando da 50 a 60 dollari nel giro di soltanto qualche mese.

Parliamo adesso di Tesla, l’azienda che produce macchine 100% elettriche, in vendita anche in Italia.

Tesla Motors è quotata al NASDAQ con il ticket TSLA, e quest’anno si sta comportando molto bene, in pieno recupero dopo un dip partito dalla scorsa estate, Tesla si sta riprendendo completamente grazie al grande successo che le sue auto stanno avendo.

azioni-tesla-motors

Le aziende di Elon Musk, sono senza dubbio di successo, tecnologiche e molto improntate sul lato informatico. Le Auto Tesla infatti, sono auto completamente comandate da informatica ed elettronica, estremamente diverse dalle auto che siamo abituati a guidare ogni giorno. Tesla ha più ingegneri informatici che meccanici che lavorano ogni giorno per l’azienda. SpaceX è un progetto che permetterà i trasporti interspaziali, e per fare ciò è sicuramente necessaria una dose incredibile di tecnologia e ricerca. Se credete nella tecnologia e nell’informatica, e se credete che questa cambierà le vostre vite, non potete non credere in Elon Musk, “l’uomo che può tutto”.

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top