Apple crolla in borsa! Ecco tutti i dettagli

By on 5 Agosto 2015 in Mercati with 0 Comments

tim_cook_sun_valley

Niente è definitivo, neanche Apple.

Apple sta chiudendo una sessione in negativo di ben il 2% per oggi, ed è in negativo per circa il 10% dopo aver rilasciato dei dati sui guadagni che si sono verificati ben al di sotto delle aspettative.

Con grande probabilità, la causa della caduta in borsa di Apple, è da attribuirsi al fatto che i costruttori di telefoni in Cina stanno dando una brutta scossa alla Apple, che non riesce più a vendere come prima nel paese dalle mille censure.

Secondo alcuni analisti, Xiaomi e Huawei insieme, sono stati responsabili di un terzo delle vendite di telefoni in Cina nel secondo quadrimestre, si sono divisi infatti il 16% del mercato ciascuno. Apple invece, è incredibilmente caduta al terzo posto. Questo potrebbe essere un problema, considerando che molto probabilmente il prossimo Nexus 5 Versione 2016 verrà costruito da Huawei, e potrebbe essere il vero e proprio “gadget killer” del 2016.
andamento-apple-borsa-2015

Apple, ha mancato le aspettative per gran parte dei suoi prodotti.
In particolare, gli investitori si aspettavano un quarto incredibile per gli iPhone, ma Apple ha venduto solo 47,5 milioni invece di quasi 49 milioni. Gli analisti hanno visto questo come prova di un rallentamento dell’economia cinese, che è particolarmente grave per Apple, in quanto la Cina dovrebbe guidare la prossima ondata di crescita degli iPhone.

Inoltre, Microsoft Windows 10 darà più concorrenza per l’iPad e il Mac. Gli analisti, la scorsa settimana hanno avuto l’occasione di provare Windows 10 su un totale di 3 computer portatili di Microsoft, e lo hanno trovato molto meglio di Windows 8. In sostanza, Windows 8 era così confusionale che Microsoft ha dato la possibilità ad Apple di avere qualche anno senza concorrenza, liberi di costruire iPad e Mac. Adesso non è più così. Gli analisti ritengono inoltre che l’assistente personale virtuale di Microsoft, Cortana, darà filo da torcere a google, mentre “Apple rimarrà più indietro in questo settore.”

Quali sono le prospettive per apple dopo l’iPhone? L’Apple Watch ha battuto le vendite di iPad nel corso di un periodo di tempo analogo, ma le vendite sono apparentemente diminuite gradualmente dopo un boom iniziale. Apple Music ha avuto delle recensioni contrastanti, tra cui alcune forti critiche dai più grandi fan della società. Ma più specificatamente, Apple è chiaramente una società costruita intorno all’iPhone, e se le vendite di iPhone iniziano a appiattirsi o a cadere, la crescita per l’azienda va inevitabilmente in stallo.

Apple ha tacitamente riconosciuto questo pericolo, tramite l’aggiunta di una nuova dichiarazione di rischio tramite la sua deposizione 10-Q presso la SEC, come è stato sottolineato da Morgan Stanley: “Inoltre, la Società genera la maggior parte delle sue vendite nette da un solo prodotto e un calo della domanda di quel prodotto potrebbe avere un impatto significativo nelle vendite nette trimestrali.”

INIZIA SUBITO AD INVESTIRE SU APPLE CON IL BROKER MARKETS, CLICCA QUI PER APRIRE IL TUO ACCOUNT GRATUITO

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top