Opzioni binarie : cosa sono e come funzionano

By on 25 novembre 2016 in Opzioni binarie with 0 Comments

opzioni-binarie

Cosa sono le opzioni binarie ? Su Comegiocarborsa.com cerchiamo di spiegare ai nostri lettori come funzionano i principali strumenti finanziari che i trader usano per operare sui mercati finanziari.

Oggi vogliamo parlare di opzioni binarie, uno strumento derivato molto utilizzato soprattutto dai principianti. Cercheremo di spiegare cosa sono in realtà e perchè possono essere usate, quali rischi comportano e se sono delle truffe come sostengono alcuni oppure no. Come prima cosa vogliamo scoraggiare tutti coloro che pensano che siano un modo di fare soldi facili o a cercare informazioni fuorvianti sui forum. Partiamo con la nostra analisi.

Cosa sono le opzioni binarie ? Tutta la verità

Le opzioni binarie non sono altro che uno strumento finanziario che fa parte della categoria dei derivati finanziari. Per chi non lo sapesse un derivato è uno strumento che replica il prezzo di un asset di mercato che può essere ad esempio il prezzo di una valuta, l’andamento di una materia prima o la quotazione di un titolo in Borsa. Spesso il termine derivato viene utilizzato nella sua accezione più negativa, in realtà è spesso l’uso che se ne fa che può essere considerato negativo.

Essendo dei derivati a tutti gli effetti le opzioni binarie replicano l’andamento di un bene di mercato e possono assumere due soli stati : rialzo o ribasso. Il trader che le vuole utilizzare non deve fare altro che investire al rialzo o al ribasso su un asset in un certo intervallo di tempo. Se la previsione fatta è corretta l’opzione si dirà “in the money” e genererà un rendimento proporzionale a quanto investito (in media 60%-70%) altrimenti comporterà una perdita.

Per operare con le opzioni binarie bisogna seguire dei passi molto semplici. E’ sufficiente:

  • scegliere un asset finanziario su cui investire : forex, materie prime, indici, azioni, bitcoin
  • stabilire un capitale da investire
  • scegliere il tempo in cui si verificherà la previsione : da 60 secondi fino a 1 settimana
  • fare la previsione al rialzo o al ribasso acquistando la relativa opzione

Il successo delle opzioni è dovuto alla loro grande facilità di utilizzo. Si tratta, infatti, di un modo di operare molto semplificato che consente a tutti di fare trading sui mercati. La semplicità non deve però indurre a credere che siano una scommessa, anzi è esattamente il contrario. Chi le vuole utilizzare deve fare lo stesso tipo di analisi (es: grafica, tecnica) che utilizza con altri strumenti finanziari e studiare molto e fare esperienza.

Come funzionano le opzioni binarie

Per chi volesse un approfondimento ulteriore vi rimandiamo all’articolo sulle opzioni binarie del portale Opzioni-Binarie-Trading.com che spiega dettagliatamente cosa sono e come funzionano. Abbiamo preso alcuni elementi che vi riportiamo di seguito.

Una opzione binaria rappresenta un concetto sviluppato da un professore universitario americano da cui poi sono derivati gli algoritmi messi a punto dai broker. Gli elementi costitutivi di una opzione sono:

  • un asset finanziario
  • un valore assoluto
  • un intervallo di scadenza
  • una previsione
  • un rendimento

Di fatto comprare una opzione binaria implica l’attuazione di alcuni fasi. Si individua l’asset sottostante su cui investire (es: il cambio euro dollaro), si seleziona il tempo di scadenza (es:15 minuti) e si decide il tipo di previsione ovvero se l’asset scenderà o salirà (si acquisteranno le relative opzioni Put o Call).

Alla scadenza del tempo si verifica se la previsione è andata a buon fine e si incasserà il rendimento. E’ un modo di operare dunque molto semplice che non richiede alcun sistema automatico o trading system. Ci sono, tuttavia, dei robot per opzioni binarie che analizzano i grafici molto bene e sono in grado di fare delle previsioni molto accurate. Un ottimo sistema è offerto dal robot di IQ Option, un broker che permette di aprire un conto di trading con soli 10 Euro.

Per saperne di più su IQ Option visitate il sito ufficiale cliccando qui.

Le opzioni binarie non sono solo le classiche Call (Alto) e Basso (Put), ne esistono infatti molte altre che son più rischiose perchè più difficili da individuare. Ve le riportiamo però per completezza.

Le più famose sono le Opzioni Touch tramite le quali il trader prevede che il prezzo dell’asset toccherà un determinato livello di prezzo e le Interval – Boundary che prevedono che il prezzo rimarrà confinato all’interno di un intervallo senza uscire. E’ evidente che questo tipo di opzioni deve essere usato da chi ha già esperienza.

Trading di opzioni binarie

Abbiamo visto come le opzioni binarie siano uno strumento molto semplice che può garantire rendimenti elevati. E’ però sbagliato pensare che sia facile investire o che si possa diventare ricchi con le opzioni binarie. Ogni investimento richiede intuizione e fatica, nulla è facile nel mondo del business.

Ma come si fa trading di opzioni binarie ? Prima di ogni cosa serve la creazione di un account presso uno dei tanti broker autorizzati. Selezionare una piattaforma per opzioni binaria efficiente è il primo passo per iniziare a fare profitti. Per questo motivo bisogna scegliere piattaforme sicure ma che siano anche convenienti dal punto di vista delle condizioni.

Una delle migliori che vi segnaliamo è senza dubbio quella di 24option, un broker registrato in Consob che offre una piattaforma regolamentata. Creare un conto con questo broker significa iniziare ad operare con quello che c’è di meglio sul mercato e con la massima sicurezza.

24option offre una piattaforma di trading molto affidabile ed autorizzata. E’ uno dei primi broker ad essere approvati dalla Consob e per questo motivo gode di una grande reputazione tra i trader. Tutti gli iscritti alla piattaforma hanno inoltre accesso al centro formativo in cui scariare guide e vedere video oltre ad un servizio molto interessante sui segnali di trading gratis (per maggiori dettagli clicca qui per la promozione).

Per aprire subito il tuo conto gratis con 24option clicca qui.

Opzioni binarie falla

Un ulteriore chiarimento si rende necessario sulla famosa falla delle opzioni binarie riportata da molti siti. Tante persone, cercando sul web, sono incappati in articoli fuorvianti che parlano di un meccanismo che consente di fare soldi con le opzioni binarie.

Secondo questa teoria tutti potremmo fare soldi sfruttando degli errori che le piattaforme di trading presentano. Non c’è nulla di vero in tutto ciò. Forse 10 anni fa i primi broker avevano dei problemi tecnici nelle loro piattaforme, oggi le cose sono cambiate. Le piattaforme di trading, sopratutto quelle Consob, vengono controllate e certificate. Tutta questa falsa informazione ha generato molta confusione e creato un mercato fatto di guide inutili dedicate a questa falla. Il clamore suscitato da queste notizie ha indotto molti trader principianti a credere veramente che esista una falla delle opzioni binarie.

Purtroppo non esistono trucchi per investire con le opzioni binarie o qualsiasi altro strumento finanziario. Se volete guadagnare sul serio non ci sono scorciatoie, dovete fare pratica, studiare e selezionare una buona piattaforma con cui fare trading. E seguendo questo percorso prima o poi i risultati arrivano, basta crederci ed impegnarsi seriamente.

Opzioni Binarie Truffa

Vogliamo concludere questo articolo con le opinioni sulle opzioni binarie, ovvero quello che pensiamo noi e che pensano gli utenti che le utilizzano. Iniziamo col dire che quando si parla di opzioni binarie si evidenzia sempre il fatto che siano facili da utilizzare ed uno strumento adatto a tutti.

Poichè ci sono molti soldi che girano nel settore ci sono anche molte società che sono al limite delle truffe. Le più comuni riguardano :

  • i broker sprovvisti di licenza che non sono autorizzati
  • gli algoritmi automatici che vengono venduti come software miracolosi : es Metodo italiano, Profit Maximizer sono alcuni prodotti studiati per non far guadagnare nulla e indurre persone a versare capitali a società quanto meno discutibili e sconosciute
  • le guide vendute da presunti guru che dovrebbero far guadagnare senza sforzi

Ovviamente ci sono po altri broker che invece sono molto seri e hanno tutte le licenze del caso. Per citarne due ricordiamo 24option (clicca qui per il sito) e IQ Option (clicca qui per il sito) che sono due marchi affidabili ormai conosciuti nel settore.

Evitate di credere alle favole, i soldi facili non esistono nè con le opzioni binarie nè con altri strumenti finanziari. L’unico modo serio per fare soldi è iniziare da un buon broker, magari con un conto demo e studiare bene strategie e mercati di riferimento.

Salva

Salva

Tags:

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top