Samsung trimestrale record. Previsioni

By on 5 ottobre 2018 in Mercati with 0 Comments

Gli analisti prevedono una nuova trimestrale record per Samsung. Le vendite nel periodo sono attese in crescita del 3,7 per cento e l’utile operativo in aumento del 18 per cento. Molto bene la divisione chip mentre il comparto mobile rallenta ancora.

Samsung trimestrale

Per il periodo luglio-settembre 2018 gli analisti scommettono su una nuova trimestrale record di Samsung. A trainare i conti ancora una volta la divisione chip mentre le vendite di smartphone sono attese in rallentamento.Nel dettaglio, il fatturato di Samsung è stimato in rialzo del 3,7 per cento e l’utile operativo del 18 per cento a 15,5 miliardi di dollari. Quest’ultimo rappresenta un dato nettamente superiore a quanto registrato nel trimestre precedente (+6%).

Gli esperti mettono in risalto come il periodo luglio-settembre si chiuderà in positivo per il colosso sudcoreano a seguito della forte domanda di chip di memoria. I semiconduttori rappresentano oggi circa l’80 per cento dell’utile operativo del gruppo.

Buone anche le previsioni per l’ultimo trimestre dell’anno, per il quale si attende una crescita dell’utile operativo del 12 per cento. Al momento più negative le stime per il 2019, con i prezzi dei chip NAND e DRAM previsti in calo e causa di un progressivo assottigliamento dei profitti.

Risultati comunque positivi per questa seconda parte dell’anno dopo aver chiuso l’ultimo trimestre con un fatturato giù del 4 per cento a 52 miliardi di dollari ed un utile operativo in rialzo del 6 per cento a 13 miliardi di dollari, quest’ultimo in diminuzione rispetto al primo periodo del 2018.

Samsung mobile stime in calo

Non sono invece favorevoli le stime del periodo luglio-settembre per la divisione “IT and Mobile Communications” che include gli smartphone, dopo la flessione di fatturato del 20 per cento registrata nel secondo trimestre e le vendite di dispositivi mobili giù del 22 per cento.

Il comparto mobile continua il suo momento di difficoltà, con il fatturato atteso in calo per il terzo trimestre consecutivo. Tra i motivi del rallentamento, un mercato smartphone sempre più competitivo ed i costi di marketing eccessivi per il nuovo Samsung Galaxy Note 9.

Previsti infine in aumento gli ordinativi per i pannelli OLED di piccole dimensioni per i nuovi iPhone XS e XS Max.

Attesa nei prossimi giorni la pubblicazione delle stime preliminari sul terzo trimestre da parte dei vertici di Samsung Electronics.

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top

Real Time Web Analytics

Clicky