La Popolare dell’Emilia Romagna si trasforma in Spa

By on 19 Aprile 2016 in Mercati with 0 Comments

bper
La Banca Popolare dell’Emilia Romagna (Gruppo BPER) si prepara a mutare la sua forma in società per azioni, alla luce delle riforme imposte dal governo. Si tratta di un passaggio epocale, che coincide con il 150esimo compleanno del gruppo e che è stato deciso nella struttura della Fiera di Modana dinnanzi ai 3.900 soci dell’Istituto di Credito.

Due sono i soci al di sopra del 2% di partecipazione, la Fondazione Banco di Sardegna che detiene il 2,076% e il Norges Bank con il 2,062%. Il presidente del gruppo Ettore Caselli ha spiegato che altri due sono i soci che detengono una quota superiore al 2%, ma trattandosi di fondi, gli stessi hanno richiesto alla Consob di rendere esente la comunicazione della loro quota fino al raggiungimento della percentuale del 5% come previsto dalla normativa vigente. Nel dettaglio, si tratta del Dimensional Fund Advisors, gruppo texano di base ad Austin e di BlackRock, gruppo che nelle scorse settimane è stato accreditato del 2,23%.

Il gruppo ha quindi approvato il bilancio 2016 con un utile di 160 milioni di euro e un dividendo di 10 cent, rinnovando cinque dei sei consiglieri in scadenza dopo che era stato deciso il riassetto del consiglio di amministrazione. Punto cruciale dell’evento è stata però la decisione di cambiare lo statuto societario, necessario per trasformare l’istituto in una Spa.

Secondo l’amministratore delegato Alessandro Vandelli, la riforma Renzi è una base dalla quale non si può tornare indietro e che chiede ai soggetti coinvolti di guardare al futuro, al fine di cogliere gli aspetti ‘buoni’ che la manovra porta con sé. Il manager ha quindi sottolineato che la Banca Popolare dell’Emilia Romagna è un gruppo che vanta conti in ordine e un assetto solido, prerogative che possono aiutare a rendere il passaggio indolore. L’ad ha quindi aperto alla collaborazione con altri istituti di credito, sostenendo che qualora nessun accordo possa essere trovato, la banca avrà la forza e il coraggio di andare avanti da sola nel cambiamento, forte di 150 anni di storia e di un operato integerrimo alle sue spalle.

Andamento Azioni Bper

In questo grafico possiamo vedere l’andamento delle azioni del Gruppo Bper:

Per negoziare sul titolo BPER cliccate qui ed usate Plus500.

Tags:

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top

Real Time Web Analytics

Clicky