Alleanza tra Enel e General Electric

By on 25 novembre 2016 in Enel (ENEL), Mercati with 0 Comments

enel

È un’alleanza rivolta alle fonti rinnovabili quella fra Enel e la società americana General Electric, un’unione che, secondo i portavoce, potrà dare vita ad un leader internazionale in questo settore energetico. Queste sono state le parole dei vertici delle due società, pronte a collaborare e ad ampliare a rafforzare la presenza nel mercato nordamericano dell’energia elettrica rinnovabile. Dal punto di vista economico e finanziario, l’alleanza segna per Enel una diminuzione del profilo di rischio e dell’intensità di capitale, apportando al contempo la capacità di accelerare e di rafforzare gli investimenti a livello internazionale.

Enel : andamento in Borsa

Enel : previsioni

Attraverso Enel Green Power North America, una società controllata e attiva negli States nel settore delle energie rinnovabili, Enel ha firmato un accordo di intesa con l’unità di General Electric Energy Financial Services. Base dell’accordo è la vendita di una porzione di Egpna del valore dell’1% in Egpna Renewable Energy Partners, il cui corrispettivo verrà elargito alla stessa Ge Energy Financial Services. Conclusa questa transazione, Egpna andrà a ridurre la quota di proprietà dall’attuale 51% al 50%, mentre Ge Energy Financial Services si porterà dall’attuale 49% al 50%. La volontà è di definire la partnership e di trasformare in tutto e per tutto Egpna Rep in una joint venture dalla natura paritaria.

L’operazione finanziaria ha ‘passato’ tutte le richieste stabilite dalla normativa e dovrebbe completarsi entro il mese di dicembre del 2016 con il pagamento del corrispettivo. Con il perfezionamento di questa operazione, Enel andrà quindi a de consolidare il suo debito che è pari a circa 500 milioni di dollari, un movimento che porterà salute alle sue casse e benefici alla sua posizione strategica nel settore. Nel frattempo, le nuove regole di corporate governance del partnership LLC agreement, vedranno la società Egpna proseguire con la normale gestione degli asset di Egpna Rep.

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top

Real Time Web Analytics

Clicky