Indice CAC 40

By on 11 Febbraio 2016 in CAC 40 (FCHI), Guide with 0 Comments

Il mondo degli indici è sicuramente molto variegato, e i traders li preferiscono di gran lunga alle azioni classiche, in quanto investendo in un indice, si investe in una paniere di azioni, diversificando automaticamente il proprio investimento. Le performance degli indici sono sempre spettacolari, e possiamo affermare che il CAC 40 è uno degli astri nascenti del trading, in quanto le sue prestazioni sono sempre state sfavillanti negli ultimi 50 anni. Basta vedere il grafico dagli anni 60 ad oggi, per capire quanto il CAC 40 sia un investimento ambito per i traders a lungo termine.

indice-cac40

Che cos’è il CAC 40

Il CAC 40, pronunciato anche “CAC quarante” in francese, è essenzialmente un indice che contiene all’interno azioni della borsa valori francesi. Questo indice, ha all’interno, delle azioni la cui percentuale è ponderata in base alla capitalizzazione di mercato, e misura le 40 azioni più famose francesi, prese dall’Euronext Paris, ovvero la borsa di Parigi. E’ senza dubbio uno dei principali indici finanziari europei, e modello di benchmark per tutti i traders del mondo, è un indice che fa parte del gruppo Euronext insieme al PSI 20 di Lisbona, l’AEX di Amsterdam e il BEL 20 di Bruxelles.

Storia del CAC 40

Il CAC 40 prende il nome dal sistema di automazione attivo anni fa della Borsa di Parigi, chiamato “Cotation Assistée en Continu” che in italiano significa letteralmente “Quotazione Continuamente Assistita”. Il valore di 1000 fu impostato alla fine del 1987, con una capitalizzazione di 370 e rotti miliardi di franchi. Il picco di questo indice fu raggiunto durante la bolla dotcom, un classico per molti indici.

Da cosa è composto il CAC 40

La composizione del CAC 40 viene rivista ogni trimestre dal “Conseil Scientifiche”. Le azioni contenute nel CAC 40 vengono scelte direttamente dall’Euronext Paris (il quale ne contiene 100), ma soltanto le 40 migliori entrano nel CAC 40, ed infatti sono presenti azioni del calibro di: Michelin, Total, Renault, Carrefour, Axa, Peugeot, BNP Paribas e molte altre ancora. Ovviamente le azioni sono presenti con una percentuale che varia al variare della capitalizzazione, maggiore è la capitalizzazione e maggiore sarà quindi il peso e l’importanza dell’azione nell’indice.

Investire nel CAC 40, significa investire nell’economia Francese e nel Made in France, anche se in realtà circa il 45% delle azioni presenti nell’indice, sono possedute da investitori stranieri. Del resto, è il mondo globalizzato in cui viviamo che è rappresentato anche nella borsa.

Fare trading con l’Indice CAC 40

E’ possibile fare trading tramite CFD sull’indice CAC40 ad esempio  registrandosi a Plus500, che permette di esercitarsi grazie ad un conto demo gratuito ed illimitato nel tempo. Ecco come fare:

  • Registratevi cliccando QUI
  • Inserite i vostri dati e confermate il vostro account
  • Completate il questionario di profilazione (obbligatorio per tutti i broker più famosi e validi)
  • Andate sulla pagina del CAC 40:

trading-cac40-plus500

Cliccate quindi sul bottone Blu ACQUISTA, oppure su SCOPERTO. Dipende ovviamente se volete investire al ribasso oppure al rialzo.

Perché fare trading sul CAC 40 con Plus500

Prima di tutto perché Plus500 mette a disposizione anche un incredibile conto demo con fondi illimitati, uguale a quello real, con la sola differenza che i soldi sono virtuali. Il conto demo non è assolutamente una funzione presente su tutti i broker, in quanto molti broker vogliono che il cliente perda, e per questo non gli mettono a disposizione la piattaforma demo, in modo da non dargli l’opportunità per imparare. Il conto demo serve proprio a questo, ad imparare dai propri errori, costruendo ogni giorno una strategia di trading potenzialmente profittevole.
Plus500 UK Ltd è autorizzata dalla Financial Conduct Authority (FCA) con licenza FRN 509909. Plus500 CY LTD è autorizzata and regolata dalla Cyprus Securities and Exchange Commission (Cysec) con Licenza No. 250/14.

Registrati oggi su Plus500 e fai trading con il CAC 40 in libertà!

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Top