Eolico: Edison verso la leadership in Italia

By on 19 Gennaio 2017 in Enel (ENEL), Mercati with 0 Comments

Da tempo l’obiettivo dichiarato da Edison nel settore energetico è di diventare il primo operatore del paese nel settore dell’energia eolica. Tutto conduce in questo verso, perché si tratta di un obiettivo da raggiungere in tre tappe, dove due sono state brillantemente superate e l’ultima è stata conclusa pochi giorni fa grazie all’aggiudicazione di otto progetti che sono stati aperti dal GSE, il Gestore dei Servizi Energetici. In questa occasione, il gruppo Edison si è infatti alleato con F2i, un fondo strutturale che ha permesso di aggiungere ulteriori 153 megawatt di capacità produttiva al suo insieme complessivo.

Si tratta, nello specifico, della realizzazione di cinque impianti eolici che verranno generati in Basilicata, in Campania, in Puglia, In Sicilia e di tre impianti di ricostruzione di parchi eolici completa che verranno portati avanti in Basilicata e Abruzzo. Il totale dei watt è di 150mw complessivi, dove la nuova capacità merita di essere aggiunta ai 600 mw che sono già parte attiva del portafoglio di Edison e di F2i.

Attualmente Edison ha strappato il secondo posto a Enel Green Power, che si propone ancora il principale attore impegnato nell’energia eolica nel paese e ora sta puntando al gradino più alto del podio per arrivare a tagliare il traguardo e porsi come il primo operatore nel paese attivo nella produzione di questa energia green. Si tratta di ‘scalzare’ l’attuale leader di settore Erg Renew, gruppo controllato dalla famiglia Garrone di Genova, attore che, per il momento, è l’unico che supera le due società per giga watt di potenza installata. Come raggiungere la vetta? Si tratta di una scalata appassionante, che vedrà Edison attendere il risultato dell’Opa lanciata sulla società quotata in borsa Alerion, una base che potrebbe decretare un felice quanto veloce sorpasso nella classifica. In realtà, il buon esito dell’Opa sarebbe l’ennesimo punto di partenza, perché ancora un piccolo ostacolo dovrebbe essere considerato nel cammino, ovvero l’opposizione della società altoatesina di settore Fri-el.

Salva

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top