Comprare azioni AS Roma: come fare a investire, guida, target price [2021]

By on 13 Luglio 2021 in AS Roma (ASR), Guide, Mercati with 0 Comments

Forse non tutti lo sanno ma, che siate appassionati di calcio o meno, investire sulle società sportive può essere una buona opzione d’investimento.

Molte squadre infatti, soprattutto quelle con determinati standard, vengono considerate delle vere e proprie aziende, con un fatturato non indifferente. Una di queste è la A.S. Roma e in questo articolo cercheremo di capire se conviene investire su questo titolo, soprattutto visto il suo prezzo attuale.

La pandemia ha avuto ripercussioni anche sul settore sportivo e calcistico, ed è comprensibile come la grave situazione vissuta dal club si ripercuota anche sul suo valore. Tuttavia ora siamo in una fase di ripresa, che potrebbe rappresentare un’alternativa interessante.

Vediamo di capire se è davvero così e quali sono i modi migliori per comprare azioni A.S. Roma.

Ricordiamo che la soluzione più profittevole è quella di FP Markets. Si tratta di una piattaforma regolamentata con servizi innovativi come quello del social trading che permettono di ricevere consigli su come operare sui vari asset, come in questo caso i titoli azionari. Per saperne di più sui servizi di FP Markets clicca qui per visitare il sito ufficiale.

AS Roma: dati societari

L’A.S. Roma è la seconda squadra di calcio italiana a quotarsi in borsa, la prima è stata la Lazio, nel 2000, seguita poi dalla Juventus. L’ingresso in borsa della Roma ha avuto ripercussioni positive sul suo valore, la sua offerta pubblica iniziale era fissata a 5,5 euro.

La richiesta fu però tre volte maggiore rispetto ai 13 milioni di titoli emessi, cifre che corrispondono al 29% del capitale sociale. In ogni caso l’IPO iniziale fu pari a 286 milioni di euro e, come abbiamo detto, riscosse un ampio successo. Infatti divenne un trend sia tra i tifosi, che potevano così diventare anche azionisti e soci a tutti gli effetti del club, e gli investitori di mestiere che possono vedere in questo titolo una possibilità.

Tuttavia, se questo potrebbe far pensar ad uno svenario positivo, non è così, perché sotto l’aspetto finanziario le azioni della Roma non hanno dato il risultato sperato dalla società. Il titolo ha infatti subito delle perdite e nell’arco di pochi anni è arrivato ad una variazione negativa del -78% rispetto alla quotazione iniziale.

Certo ci sono stati anche risultati positivi, come a esempio le oscillazioni positive del 2017, che hanno visto il titolo dell’A.S. Roma guadagnare un +47% e riprendere la sua posizione di mercato. L’anno successivo, però, incontra nuovamente delle perdite, quotazioni di 0,51 euro, per lo scandalo legato alla vicenda Parnasi.

Dopodiché iniziò un periodo complicato e poco stabile, che finì per ridurre anche la capitalizzazione di mercato a 320 milioni di euro.

👍 Dati societariSquadra di calcio della capitale. Colori sociali maglia giallorossa.
⚽️ SettoreSport / Calcio
🏢 SedeRoma
💻 QuotazioneBorsa di Milano, quotata sul Ftse Mib
👍 Simbolo in BorsaASR
🥇Migliore piattaforma con conto demoeToro
🥇Miglior broker per investire in azioniCapital.com

Broker per investire su AS Roma

Fra i broker consigliati per investire in azioni vi segnaliamo i seguenti:

BROKERCARATTERISTICHEVANTAGGIISCRIZIONE
Social tradingCopy trading e Copy fundsREGISTRATI
CFD su azioni, criptovalute, valute, commoditiersRendimenti elevatiREGISTRATI
Broker CFDConto demo illimitatoREGISTRATI
CFD su azioni, forex e materie primePiattaforma facileREGISTRATI
CFDs sono strumenti finanziari complessi e comportano un alto rischio di perdita di denaro rapidamente a causa della leva. Tra il 74-89% dei trader retail perdono soldi facendo trading CFD. Prima di fare trading cerca di capire come funzionano i CFD ed i rischi che comportano.

si tratta di piattaforme con licenza e regolarmente inscritte in Consob.

Investire in azioni AS Roma conviene?

Il lockdown e la crisi legata alla pandemia hanno avuto forti ripercussioni anche sul settore calcistico, che è rimasto quasi del tutto paralizzato. Di conseguenza c’è stato un evidente calo nelle prestazioni del titolo dell’AS Roma, come del resto c’è stato per tutte le altre società sportive.

Conviene investire in azioni AS Roma?

Non possiamo dire con assoluta certezza se convenga investire su questo titolo, ma gli stadi si stanno nuovamente riempiendo e con il cambio di panchina la Roma potrebbe riservare delle sorprese, non solo a livello finanziario. In ogni caso ci vorrà del tempo prima di poter tornare alle rosee situazioni del 2019, anche perché la società deve saldare alcuni debiti.nel 2020 la quotazione dell’AS Roma ha toccato il suo minimo storico di 0,14 euro per azione, ma adesso le cose potrebbe cambiare.

Comprare azioni AS Roma può essere un buon investimento ma non sul lungo periodo, i rischi sono ancora troppi. Molto meglio fare trading a breve termine, utilizzando i maggiori broker regolamentati presenti online e magari potrà diventare una azione da dividendo.

Migliori piattaforme per comprare azioni AS Roma

Passiamo or ai metodi grazie ai quali si possono comprare azioni AS Roma. Rispetto a qualche anno fa, investire e fare trading è diventato piuttosto semplice, grazie anche alla nascita di piattaforme di trading online.

Oggi infatti il modo più facile per comprare azioni dell’AS Roma, o qualsiasi altro titolo, è quello di affidarsi ad uno dei tanti broker di trading online. Su queste piattaforme è possibile negoziare su CFD, o contratti per differenza.

Si tratta di particolari strumenti finanziari derivati e, come tali, replicano l’andamento dell’asset a cui fanno riferimento. In questo modo non sarà più necessario recarsi in banca o da un altro intermediario e potrete operare direttamente da casa.

Ma qual è il miglior broker a cui ci si può affidare? La risposta è semplice, perché non esistono piattaforme di trading migliori in assoluto. Molto infatti dipende dalle esigenze dell’investitore e dagli strumenti che vuole utilizzare, senza considerare che conoscere i requisiti di un buon broker permette di evitare di cadere vittima di truffe.

In generale però possiamo dire che una piattaforma di trading degna di questo nome deve, per prima cosa, essere regolamentata e autorizzata. Infatti ogni broker per poter operare, in Europa o in altri paesi, deve possedere i giusti permessi.

Per esempio, broker come eToro e Capital.com, sono regolamentati da enti di controllo come CySEC, il che permette di offrire alti standard di sicurezza, oltre ovviamente alle tutele verso gli investitori.

Inoltre un buon broker deve offrire ai suoi utenti delle commissioni basse o assenti, un servizio clienti affidabile e alcune funzionalità specifiche, come il conto demo.

Comprare azioni AS Roma con eToro

eToro rappresenta il top degli intermediari di trading, con una community formata da oltre 10 milioni di iscritti.

Questo è possibile grazie agli alti standard di sicurezza garantiti da questa piattaforma, che vanta numerose licenze come l’autorizzazione CySEC per l’Italia. Comprare azioni AS Roma con eToro è molto semplice, dopo la registrazione, selezionate il titolo “AS Roma” e cliccate su Investi. A quel punto dovrete solo decidere il capitale per negoziare.

Per gli amanti dei sistemi di investimento automatico, eToro offre un sistema davvero efficace, che permette di copiare i trader più esperti al mondo, in modo automatico e gratuito.

Si tratta del Copy Trading, una particolare funzionalità che permette di selezionare i trader con i rendimenti migliori e copiare la loro operatività. In questo modo potrete iniziare subito a guadagnare e, allo stesso tempo, imparare dagli investitori migliori. Su eToro è poi presente un conto Demo, ovvero una vera e propria simulazione grazie alla quale potrete prendere dimestichezza con la piattaforma e affinare la vostra strategia.

Il tutto utilizzando denaro virtuale, così da azzerare i rischi d’investimento e iniziare con denaro reale solo quando sarete davvero pronti.

Iscriviti subito su eToro cliccando qui.
67% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Comprare azioni AS Roma con OBRinvest

Un’altra piattaforma molto apprezzata per investire sulle azioni dell’AS Roma è sicuramente OBRinvest, che offre un ampio ventaglio di strumenti d’investimento.

Grazie alle sue caratteristiche, come ad esempio la presenza di regolamentazioni, questo broker è riuscito a diffondersi in pochi mesi e a riscuotere molto interesse tra i trader. Ma non solo, perché OBRinvest offre una delle interfacce più semplici, minimali e comprensibili, il tutto senza commissioni e con un’assistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Ciò che rende OBRinvest differente da altri servizi di trading, è sicuramente la possibilità di avvalersi dei segnali di trading, particolari notifiche, create da veri professionisti, che aiutano gli investitori a correggere la loro operatività, migliorando le performance.

Inoltre questo servizio è completamente gratuito, mentre sulla stragrande maggioranze delle piattaforme è offerto dietro pagamento.

Iscriviti subito su OBRinvest per sfruttare i segnali cliccando qui.
78,15% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Fare trading CFD su AS Roma con Plus500

Un altro broker che permette di fare trading, e di comprare azioni A.S. Roma, è Plus500. Questa piattaforma offre ai suoi utenti la possibilità di negoziare su CFD di azioni AS Roma, oppure portando avanti compravendite sia nel breve che nel lungo periodo.

In ogni caso il trading di CFD è una delle soluzioni più semplici e in voga per comprare azioni AS Roma e Plus500, grazie alle sue caratteristiche, si rivela uno dei broker più apprezzati dai trader. Per negoziare sulle azioni A.S. Roma basterà collegarsi al sito, aprire un account e individuare il titolo della società.

Chiaramente per portare avanti una buona operazione è necessario conoscere l’asset e la piattaforma che si utilizza per investire. Proprio per questo Plus500 mette a disposizione dei suoi utenti una modalità demo, che permette di affinare la propria strategia con denaro virtuale, passando a fondi reale solo quando vi sentirete abbastanza pronti per fare sul serio.

Altre caratteristiche che hanno reso celebre Plus500 sono sicuramente la semplicità dell’interfaccia, che rimane una delle più intuitive del mercato.

Iscriviti subito su Plus500 cliccando qui.
72% dei conti al dettaglio CFD perde denaro. Prima di fare trading dovresti cercare di capire come funzionano i CFD ed i rischi di perdita di denaro che comportano.

Investire azioni AS Roma con Capital.com

Veniamo adesso a Capital.com, una piattaforma di trading che, come le altre che abbiamo analizzato, possiede le autorizzazioni Cysec ed è registrato in Consob.

Proprio per questo Capital.com offre alti standard di sicurezza e ottime tutele nei confronti dei consumatori, senza considerare la presenza di un’avanzata intelligenza artificiale. Questa funzione permette ai trader di approfittare di notifiche e consigli, che li aiuteranno a fare i giusti investimenti.

Anche su Capital.com è possibile comprare e negoziare su CFD di azioni dell’AS Roma, il che semplifica di gran lunga le operazioni. Infatti non sarà necessario comprare direttamente le azioni, ma si potrà negoziare sui contratti derivati.

Questa soluzione permette anche di vendere allo scoperto gli strumenti, così da guadagnare sia dai movimenti rialzisti, che da quelli ribassisti registrati dal titolo.

Iscriviti subito su Capital.com cliccando qui.
71.2% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

AS Roma: modello di business

Per capire se conviene effettivamente investire sulle azioni dell’AS Roma, è importante considerare e comprendere il suo modello di business.

In generale possiamo dire che il presidente della Roma ha sempre avuto delle strategie piuttosto precise per far procedere la società, tanto che molti analisti hanno paragonato questo modello a quello applicato da un’altro importante club, il Munchester United.

In ogni caso una cosa sembra chiara, tra gli obiettivi della società c’è quello di espandere il marchio a livello globale, utilizzando anche strategie pubblicitarie e di marketing per aumentare le entrate del gruppo. Da questo punto di vista, la Roma può giocare bene le proprie carte. Sono moltissimi i tifosi che supportano con regolarità il club in tutte le maniere possibili.

Al contempo, la A.S Roma è ben conscia dell’evoluzione della nostra società e, grazie a numerosi negozi online, è riuscita a ritagliarsi dei profitti notevoli anche in questo segmento di mercato. Il club è diventato un caso studio perché è tra quelli più attenti alle strategie social. Che i tratti di Twitter o Instagram, riesce a stabilire una sorta di contatto con tifosi e fan in tutto il mondo e questo si ripercuote positivamente anche sulla società e sul titolo.

Prezzo azioni AS Roma: grafico e previsioni

Gli analisti di mercato sono molto prudenti sul titolo AS Roma, anche se ora gradualmente il fatturato tenderà a crescere. Va detto che il destino del titolo è anche legato alla fiducia degli investitori che a sua volta riflette i risultati calcistici della società.

Quest’anno la Roma ha puntato su uno degli allenatori più titolati al mondo , José Mourinho e da questo si capisce che il prossimo anno l’obiettivo è lo scudetto.

In ogni caso vediamo nel grafico di seguito le quotazioni in tempo reale del valore del titolo dell’AS Roma.

Competitors di AS Roma

Uno dei modi per capire al meglio l’andamento di un titolo, compreso quello dell’AS Roma, è osservare le oscillazioni e la situazione dei suoi diretti competitor. Questo permette di avere una più ampia consapevolezza del mercato, che renderà più semplice eseguire l’investimento. In ogni caso i principali, nonché diretti, competitor della Roma sono:

  • Juventus F.C SPA
  • S.S Lazio SPA
  • Associazione Calcio Milano SPA;

Potrebbe sembrare sottinteso ma, almeno attualmente, la squadra che registra i profitti maggiori, ed è quindi più allettante da un punto di vista d’investimento, è la Juventus.

Azioni AS Roma: le FAQ

Come comprare azioni A.S Roma?

La soluzione più immediata ed efficace, che si rivela adatta anche ai meno esperti, sono le piattaforma di trading online come eToro e Capital.com. Qui potrete operare in maniera autonoma e in base alle vostre capacità.

Posso investire al ribasso sulle azioni A.S Roma?

Il trading CFD, proponendo condizioni flessibili e versatili d’investimento, permette di investire anche al ribasso sulle azioni A.S Roma.

Qual è il target price medio delle azioni A.S Roma?

Sul medio periodo, gli analisti hanno stimato un target price di 0,16 euro per azione.

Qual è la capitalizzazione di mercato dell’A.S Roma?

Attualmente, la società sportiva Roma detiene una capitalizzazione di mercato pari a 94,46 milioni di euro.

Comprare azioni AS Roma

Conclusioni

Possiamo concludere affermando che investire in azioni dell’AS Roma, può rivelarsi profittevole, in un ottica di diversificazione e soprattutto senza investire a lungo termine. Infatti il futuro della società, come abbiamo potuto notare anche dalle sue oscillazioni passate, è abbastanza incerto.

In ogni caso la volatilità a breve termine rende questo titolo altamente speculativo e quindi adatto al trading a breve termine e a strategie di trading veloci.

Chiaramente bisogna valutare di volta in volta i risultati sportivi, la crescita del fatturato e il livello di indebitamento. Sono questi infatti gli indici da tenere maggiormente sotto controllo in questo settore. In ogni caso molti analisti di mercato mostrano un cauto ottimismo ma ritengono che ci vorrà parecchio tempo per tornare ai livelli pre-pandemia.

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top

Real Time Web Analytics

Clicky