Cfd : cosa sono e come fare trading online

By on 28 Gennaio 2016 in CFD with 0 Comments

cfd-trading
I contratti per differenza (CFD) sono uno strumento derivato che offre un modo flessibile per fare trading sui movimenti di prezzo di qualunque bene di mercato come valute, materie prime, indici, azioni fino ad arrivare ai recenti bitcoin.

I Cfd online consentono di non acquistare fisicamente l’attività sottostante (ad esempio oro fisico o barili di petrolio) ma di negoziare sul prezzo acquistando un certo numero di unità se si pensa che il prezzo andrà su o giù. Se consultiamo l’elenco delle migliori piattaforme per investire in Borsa ad esempio ci accorgiamo che sono tutte piattaforme CFD.

Come funziona un CFD

I CFDs sono molto semplici da usare. Replicano esattamente il prezzo di un asset di mercato che può essere qualunque. E’ possibile fare trading sul cambio EUR/USD, sull’indice FTSE Mib oppure sulle azioni di Google. Grazie ai derivati si può negoziare su un qualunque bene che si quotato sui mercati.

Nel momento in cui si sceglie di fare trading CFD si acquistano un certo numero di contratti su un asset. Per ogni punto di prezzo che si muove nella direzione che abbiamo previsto il trader incassa multipli per ogni unità o CFD acquistato o venduto. Ovviamente se il prezzo va nella direzione opposta di realizza una perdita. Il meccanismo della leva finanziaria fa in modo che si possa movimentare un capitale superiore a quello posseduto, per questo motivo i CFD sono strumenti finanziari rischiosi che devono essere usati con attenzione.

I CFD hanno naturalmente molti vantaggi. Innanzitutto non ci sono commissioni o costi da pagare, inoltre si può vendere (o andare “short”) guadagnando comunque. In pratica è possibile guadagnare in una qualunque situazione di mercato. Se ad esempio l’asset scelto sono le azioni di Enel non acquistate fisicamente i titoli azionari ma comprate CFD negoziando sul prezzo. In questo modo se il titolo di Enel crolla potete guadagnare andando shor sulle posizioni. In caso aveste acquistato delle azioni che vanno male invece avreste generato una sicura perdita con in più l’aggravio di tenervi nel portafoglio titoli che non valgono nulla.

Le piattaforme CFD,inoltre, non hanno alcuna commissione sull’eseguito ed hanno l’iscrizione gratuita. Guadagnano cifre infinitesimali sullo spread cioè la differenza tra prezzi di vendita e acquisto in modo da rendere il trading molto conveniente per tutti i clienti.

Piattaforme trading online migliori

Una volta che abbiamo capito come funziona un CFD possiamo passare alla fase di trading vera e propria. C’è da dire che le migliori piattaforme CFD sono le uniche a poter garantire sicurezza e possibilità di guadagnare. Devono essere regolamentate in modo da garantire l’utente sempre e comunque. In Italia l’ente che autorizza un broker è la CONSOB, ci sono poi altre normative come quella europea Mifid e altre licenze (Cysec) che vengono attribuite solo ai broker migliori.

Ad esempio uno dei migliori broker CFD è senza dubbio Plus500. Parliamo di una piattaforma sicura e molto conveniente che offre spread bassi e moltissimi strumenti su cui negoziare.

Per iniziare a fare trading CFD con Plus500 cliccate qui.

CFDs sono strumenti finanziari complessi. L’80.6% dei trader retail perde denaro. Informati sui rischi prima di fare trading.

Un altro brand molto interessante che sta offrendo una piattaforma molto bella da usare è Markets.
Anche Markets ha un’ottima piattaforma mobile, forse la migliore del mercato italiano, e condizioni molto convenienti.

Per iscrivervi e provare Markets cliccate qui.

Piattaforma trading online demo

Uno dei modi migliori per affrontare il trading CFD e i mercati in generale è quello di studiare e sperimentare. In particolare i due broker che abbiamo citato Plus500 e Xtrade permettono a tutti gli iscritti in via gratuita di avere accesso ad una piattaforma demo.

Una piattaforma CFD demo funziona esattamente come quella reale con la differenza che i soldi guadagnati e persi sono virtuali. In questo modo ogni trader può usare i servizi messi a disposizione dal broker senza fare alcun deposito. Ha a disposizione quotazioni e grafici e può aprire posizioni virtualmente verificandone i risultati ma senza rischiare denaro. Una demo è molto utile per sperimentare strategie oppure per coloro che vogliono cambiare broker. Purtroppo i soldi eventualmente guadagnati non sono reali ma passare ad un conto reale è immediato.

Operare con una piattaforma di trading online demo con i contratti per differenza (CFD) può essere molto utili per i principianti. Il trading però è altra cosa, è fatto anche di emozioni che prima o poi dovrete imparare a controllare se volete avere successo sui mercati finanziari.

Piattaforme trading online CFD a confronto

Il momento della scelta della piattaforma di trading per CFD non deve essere assolutamente sotttovalutato. Ad esempio ci sono piattaforme come quelle associate ai conti correnti che non offrono i CFD, altre come Fineco che li stanno offrendo come strumenti finanziari. Queste però applicano costi altissimi obbligando anche all’apertura del conto e quindi sono assolutamente da evitare. In più nulla viene offerto come formazione.

Conviene dunque usare le piattaforme di trading CFD che hanno anche guide e video tutorial che aiutano i clienti a capire come muoversi. Conviene infine evitare i siti non autorizzati dalla CONSOB in quanto le condizioni non sono trasparenti ed in alcuni casi al limite della truffa per i consumatori.

CFD online forum

Un trader molto spesso parte nel cercare informazioni per capire come fare trading con i CFD online. Molte risorse gratuite le trovate sul web come le nostre guide che spero vi aiuteranno a comprendere i meccanismi della Borsa e dei derivati. Ci sono poi molti forum finanziari in cui si parla di CFD e non solo. Alcune informazioni sono fuorvianti e dunque cercate di leggere i consigli senza prenderli per oro colato. L’esperienza che potrete fare facendo trading nessun forum ve la può dare, ed è questo il miglior consiglio che possiamo dare a chiunque voglia fare trading di CFD con successo.

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top

Real Time Web Analytics

Clicky