Assicurazioni Generali : perdite nel primo semestre
Il gruppo Assicurazioni Generali ha registrato una perdita di 1.17 miliardi di euro nel primo semestre dell’anno in corso. Si tratta di un -9.9% che ha penalizzato l’andamento dei mercati nel suo complesso, considerando che i premi del gruppo si sono assestati al -2.1% con 37 miliardi di euro. Si tratta di risultati che per il momento sono al di sopra del consenso degli analisti, anche se la proposta e la previsione del gruppo assicurativo è di migliorare la remunerazione degli azionisti nel corso dell’anno.
Quotazione Generali in tempo reale
Secondo il Ceo di Generali Philippe Donnet si tratta di risultati molto solidi, che sono stati raggiunti in un mercato caratterizzato dalla volatilità e da una incertezza piuttosto crescente. Tali risultati possono permettere al gruppo di porgere agli azionisti una remunerazione che si propone in linea con il piano delle previsioni. Il Ceo ha però affermato che le mutazioni dello scenario economico e finanziario chiedono velocità al gruppo assicurativo e di intensificare gli sforzi. Fra gli sforzi è compreso il mandato di impegnarsi per 200 milioni di euro da destinare al fondo Atlante.
Se la redditività finanziaria è calata, si è assestata la redditività operativa, con un assestamento del 12.9%. Le attività che operano nel campo assicurativo stanno infatti dimostrando un miglioramento del combinated ratio e del margine tecnico tolte le spese di gestione. Per quanto riguarda i premi, la raccolta del settore ‘danni’ ha evidenziato una netta ripresa grazie al recupero delle automotive che ha registrato un buon incremento, mentre sembra essersi fermato il settore ‘vita’, a causa della volatilità e dell’incertezza del mercato. A conti fatti, il semestre Generali si propone come un periodo previsto e dalle basi solide, un invito a lavorare in modo intenso e lungimirante perché l’anno finanziario possa chiudersi positivamente e offrire agli azionisti una remunerazione in linea con le promesse fatte ad inizio anno.